IDEE WEEK END - INFO NEWS LETTER IPERBOLE BOLOGNA
Varie segnalazioni, con link per approfondimenti. Curiosate e fateci sapere se vi siete divertiti, incuriositi, appassionati o solo annoiati. OGM
Il calendario delle iniziative organizzate in città per celebrare l'8 marzo, la Giornata internazionale istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono.
Anticipazione del festival che si terrà a maggio, il Cheap Green invade le vie del centro con istallazioni temporanee di street poster art incentrate sul "green" come stile di vita urbano sostenibile, impegno sul riciclo e utilizzo di energie rinnovabili, il tutto realizzato sulle bacheche per le affissioni in disuso.
Secondo incontro sulle categorie del maschile e del femminile e sulla piaga del femminicidio, sabato 8 marzo alle 10.30, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3). Ne parlano Stefano Bolognini, psicoanalista SPI e presidente IPA e Patrizia Violi, professore ordinario di semiotica all'Università di Bologna.
Dal 10 al 15 marzo laboratori, narrazioni e incontri in diversi spazi accoglienti della città, quali servizi educativi e biblioteche. Nell'ambito del progetto nazionale Nati per leggere che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Fino al 31 maggio, ogni sabato dalle 15 alle 18, al laboratorio Start, sotto il Voltone del Podestà, saranno accolti i bambini dai tre ai dieci anni con letture, animazioni, laboratori ed esperimenti. Un luogo sicuro dove lasciare i propri figli, sotto la supervisione di cinque operatrici esperte, mentre si passeggia per il centro. Il servizio è gratuito e non serve prenotare.
Un incontro per scoprire come vivevano le nostre "antenate" nel mondo etrusco, greco e romano, quali difficoltà potevano incontrare e quali ruoli erano loro attribuiti dalla società del tempo. Sabato 8 marzo alle 16, al Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio 2).
Dal 6 marzo al 7 aprile, ONO arte contemporanea (via Santa Margherita 10) presenta la mostra che ripercorre i primi anni della carriera della band irlandese attraverso gli scatti di David Corio, uno dei fotografi storici della scena punk e post punk britannica.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento