venerdì 7 marzo 2014

IDEE WEEK END - INFO NEWS LETTER IPERBOLE BOLOGNA

Varie segnalazioni, con link per approfondimenti. Curiosate e fateci sapere se vi siete divertiti, incuriositi, appassionati o solo annoiati. OGM

8 marzo

Il calendario delle iniziative organizzate in città per celebrare l'8 marzo, la Giornata internazionale istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono. 

Cheap Green

Anticipazione del festival che si terrà a maggio, il Cheap Green invade le vie del centro con istallazioni temporanee di street poster art incentrate sul "green" come stile di vita urbano sostenibile, impegno sul riciclo e utilizzo di energie rinnovabili, il tutto realizzato sulle bacheche per le affissioni in disuso.

Il lettino e la piazza

Secondo incontro sulle categorie del maschile e del femminile e sulla piaga del femminicidio, sabato 8 marzo alle 10.30, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3). Ne parlano Stefano Bolognini, psicoanalista SPI e presidente IPA e Patrizia Violi, professore ordinario di semiotica all'Università di Bologna.

Storie piccine a Bologna

Dal 10 al 15 marzo laboratori, narrazioni e incontri in diversi spazi accoglienti della città, quali servizi educativi e biblioteche. Nell'ambito del progetto nazionale Nati per leggere che ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. 

Io gioco! Tu shopping!

Fino al 31 maggio, ogni sabato dalle 15 alle 18, al laboratorio Start, sotto il Voltone del Podestà, saranno accolti i bambini dai tre ai dieci anni con letture, animazioni, laboratori ed esperimenti. Un luogo sicuro dove lasciare i propri figli, sotto la supervisione di cinque operatrici esperte, mentre si passeggia per il centro. Il servizio è gratuito e non serve prenotare.

Chi dice donna dice danno?

Un incontro per scoprire come vivevano le nostre "antenate" nel mondo etrusco, greco e romano, quali difficoltà potevano incontrare e quali ruoli erano loro attribuiti dalla società del tempo. Sabato 8 marzo alle 16, al Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio 2).

U2 - Bloody Sunday

Dal 6 marzo al 7 aprile, ONO arte contemporanea (via Santa Margherita 10) presenta la mostra che ripercorre i primi anni della carriera della band irlandese attraverso gli scatti di David Corio, uno dei fotografi storici della scena punk e post punk britannica.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento