martedì 18 marzo 2014

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Sudoku per bambini

Qualcuno l'ha definito il cubo Rubik del ventunesimo secolo, altri non cominciano bene la giornata se non ne finiscono almeno uno. Quello che è certo, è che la sudokumania ha stregato negli ultimi anni milioni di persone. Dalla metropolitana alle fermate degli autobus, in treno, dal dentista, sui quotidiani o negli Iphone, queste cellette pieni di numeri si trovano un po' dappertutto.

Nonostante il nome sia indiscutibilmente giapponese (su-doku= numero unico) in realtà il Sudoku ha origini svizzere,ve lo ricordate il quadrato magico di Eulero? Da allora, si parla di fine settecento, questo gioco ha girato il mondo, sino a finire nel 1997 nelle mani di un giudice neozelandese in pensione. Durante un viaggio in Giappone il Giudice Gould non solo è divenuto un abile ideatore di schemi ma lo ha persino proposto al Times che da allora ha cominciato a pubblicarlo sulle sue pagine provocando un seccesso che ha presto coinvolto il mondo intero.

Oltre ai Sudoku per adulti con griglie 9X9 esistono anche versioni facilitate per bambini con quadrati più piccoli o con figure al posto dei numeri.

E allora perchè non un mini Sudoku dedicato a loro?

Un passatempo intelligente e stimolante per potenziare le capacità logico deduttive ma soprattutto divertirsi e spezzare la noia durante un viaggio in macchina, in aereo, al ristorante...

Mini Sudoku 

Occorrente:

Carta

stampante

forbici

Stampare i tre Sudoku dell'immagine in fondo al post.





Plastificare la pagina con carta adesiva trasparente e ritagliare le tre griglie e le pedine.




L'obiettivo del Sudoku è riempire le celle vuote con i mostri rispettando due semplici regole:

ciascuno dei quattro mostri può apparire solo una volta per ogni riga e solo una volta per ogni colonna.


Lo schema è valido per tre Sudoku ma naturalmente potete crearne tantissimi altri inventandoli voi o ispirandovi sul web.

Le clipart sono prese da Roseanna Piter


Cliccare sull'immagine e stampare




E voi? Siete Sudoku dipendenti?;-)

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento