venerdì 14 marzo 2014

IDEE WEEK END - A BOLOGNA CON I BIMBI

Sabato e domenica a Bologna con i bambini

Dalla Capoeira a storie indiane alTestoni. Dal concerto per bambini inMontagnola a Storie ad alta voce, letture per tutti. Singolare visita in francese alle Collezioni comunali per bambini un po’ più grandi.SalaBorsa aperta domenica pomeriggio dalle 15 alle 19 e… se hai ancora voglia di carri e feste a Granarolo e a Sasso Marconi c’è la festa di Carnevale per le vie! Buon week end

In mattinata, nell’ambito di Visioni di Futuro, Visioni di Teatro La storia di Dummi & Dumma alle ore 09:30 al Teatro Testoni Ragazzi. Lo spettacolo è per bambini da 3 a 6 anni. Paura, risate e amore in questa storia indiana dove due nani a cui piacciono molto le frittelle si ritrovano nei pasticci con una tigre.

Ti piace la Capoeira? Appuntamento curioso al Museo della Musica di strada Maggiore 34 con Capoeirinha, un divertente laboratorio di capoeira in 3 incontri per bambini da 3 a 8 anni e genitori
Ore 10: bambini 3-5 anni; ore 11.15: bambini 6-8 anni.La Capoeira è una forma di autodifesa che nasce circa cinquecento anni fa con la deportazione degli schiavi africani in Brasile, in cui le mosse sono mascherate in forma di danza. I movimenti, i ritmi e i canti della capoeira verranno utilizzati per interagire con lo spazio, la musica e gli altri in maniera giocosa e interessante. Prenotazione obbligatoria su www.museomusicabologna.it Ingresso: € 4,00 a partecipante

Si parte alle 10,30 alla Biblioteca Ginzburg con animazioni e laboratori per bambini a partire dai 3 anni dal titolo Cappuccetto, Biancaneve, Cenerentola che fatica! E’ gratuito. 

Sabato mattina alle 10,30 alla Biblioteca di Pianoro, Via Padre Marella 19, Aiuto! Mi serve una storia! Racconti per ogni occasione tra ciucci pappe e nanne. L’ingresso è libero. 
Info: tel. 051 774654 – biblioteca.pianoro(at)comune.pianoro.bo.it

Sabato pomeriggio alle 15 allo Zoo di Strada Maggiore 50, Peggy Guggenheim da grande voleva fare l’esploratrice, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Senza Titolo. Viaggio planetario nel collezionismo dal ’500 ai giorni nostri. Peggy Guggenheim, appassionata d’arte e collezionista del ’900, è la protagonista di questo viaggio mirabolante tra opere d’arte e frammenti, reali o possibili, naturali e artificiali, provenienti dalle Wunderkammer (Camere delle meraviglie) di ieri e di oggi “in bilico tra perplessa stupefazione e stupefatta perplessità”. Nel laboratorio i bambini potranno infine costruire uno speciale mirabilia, un oggetto che susciti ammirazione e curiosità, per dare inizio alla loro collezione di stranezze.

Bella come Venere, con profumi ed unguenti nel mondo romano. sabato alle ore 16:00 al Museo Archeologico un laboratorio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni. In occasione della Festa della Donna scopriamo i segreti di bellezza delle nostre antenate bolognesi di 2000 anni fa. Dopo una breve visita alla collezione romana per vedere alcuni degli oggetti che venivano utilizzati per la toelette quotidiana, in laboratorio prepareremo alcune semplici ricette tramandate dagli antichi latini. 4 euro a bambino (gratuito pe run accompagnatore adulto), fino ad esaurimento posti disponibili Prenotazione obbligatoria allo 051 2757202 a partire dal mercoledi precedente l’iniziativa dalle ore 9 alle 15.

Cinema nel pomeriggio alle 16 con The Adventures Of Huck Finn al Cinema Odeon, nell’ambito delle Cinemerende, film d’animazione dai 6 anni. Sempre per il cinema al Lumiere alle 16 prooiettano Porco Rosso Kurenai no buta , Giappone/1982) di Hayao Miyazaki (94′). Cineclub per ragazzi.Animazione. Dagli 8 anni in su, dal capolavoro di Miyazaki. Precede (ore 14.30) il laboratorio Si alza il vento, a cura di Tecnoscienza.
Al Teatro Testoni alle 16,30 Cenere Cenerentole, uno spettacolo per bambini da 3 a 6 anni

In Montagnola, Pam Pam… Musica per le mie orecchie – Concerto per i piccolissimi con il Quarteto Gordon, doppio appuntamento alle 10.15 e alle 11.30. un concerto per bambini, in collaborazione con il progetto Nidi di Note, presso lo Spazio Verde del Parco della Montagnola, area gestita dal 2010 dall’Antoniano insieme ad Arci Bologna.
Due appuntamenti, alle ore 10.15 e alle ore 11.30, per partecipare ai concerti di canti senza parole dedicati ai bimbi più piccoli e ispirati alla “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon. Grandi e piccini tutti insieme sul palco, sospendendo l’uso del linguaggio verbale, ascolteranno i brani del Cd “Pam Pam, canto senza parole” pensato appositamente per i piccolissimi e l’ascolto del bambino fin dai primi mesi di vita. L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi ed è a cura del Quarteto Gordon in collaborazione con Audiation Institute. A sostegno e in collaborazione con il progetto Nidi di Note. La prenotazione è obbligatoria. www.motagnolabologna.it

Domenica 9 marzo dalle 16 al Mambo il laboratorio Sculture in tasca, L’esaltazione dell’insignificante. laboratorio per bambini bambini di 5-7 anni. Rapite da strade e spiagge per essere allestite negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, le opere dell’artista Flavia Mastrella sono micro-sculture formate da giocattoli abbandonati, smarriti, consumati, erosi dalle intemperie e sottratti all’oblio e all’incuria. Questi oggetti di plastica, un tempo piccole icone del nostro immaginario, assumono nuove identità per svelarci una straordinaria visione del quotidiano. In laboratorio, bambini e ragazzi andranno alla ricerca di frammenti e altre piccole cose, inusuali ritrovamenti da scoprire negli spazi del museo. Vagabondi, smarriti, persi, rotti, consumati, giocattoli di mare da assemblare in modo inedito, in accordo con il proprio sentire, per creare nuovi oggetti inconsueti, frutto di uno sguardo rinnovato sulla realtà che ci circonda.

Per il teatro solite repliche del Fantateatro in Via Gorki al Teatro Centofiori. In scena Giulietta e Romeo, uno spettacolo per bambini dai 6 anni. Repliche alle 11, 16 e 17,30. Teatro anche all’Antoniano alle 16 con il Piccolo Principe.Spettacolo per bambini dai 6 anni. Tratto dall’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.

Particolare visita alle Collezioni Comunali d’arte. Alle 16 Allons enfants au musée, visita in lingua francese per bambini da 7 a 13 anni. Per il ciclo Per i bambini e le loro famiglie con Paola Francine Bracke. Coordinamento Ilaria Negretti. Ingresso: biglietto museo

A Medicina in Via Libertà 60, Dansmakers Amsterdam/Gaia Gonnelli – Amsterdami presenta KLEUR/Colore con Klaus Bitto e Leena Keizer, per i bambini da 2 a 5 anni. Appuntamento alle ore 16:30. Info: 051 4153723 (dal lun al ven dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18)

E per finire i carri a Granarolo. Sfilata di carri allegorici, al via alle 14,30, accompagnata da animazioni, artisti di strada, gruppi musicali e un punto di ristoro gestito dalla Pro loco con crescentine. In caso di maltempo si rinvia al 16 marzo.
Anche Carnevale a Sasso Marconi: sfilata dei carri mascherati e grande festa in piazza. Domenica 9 marzo a Sasso Marconi si festeggia il Carnevale con la tradizionale sfilata dei carri mascherati che vedrà chiassosi e variopinti carri allegorici attraversare il centro cittadino, con il loro carico di maschere, palloncini, coriandoli e caramelle.
La partenza del festoso corteo è prevista alle 14 dal Piazzale del Mercato. Tra i carri che sfileranno per le vie del centro, troviamo quello delle associazioni Tractor Sdaz/Antico Mondo Contadino (con i fantastici personaggi del mondo Disney), i carri del gruppo “Mieti Trebbia/Festa della Birra” (con la riproposizione della ‘vecchia fattoria’), dell’associazione “Senza il Banco” e dell’Asilo Grimaldi. Al termine, la giuria popolare stabilirà il carro più bello: tutti possono votare ritirando l’apposito ticket c/o lo stand di “infoSASSO”.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento