Guida alle agevolazioni fiscali per disabili
Tutti gli aggiornamenti nel volume dell'Inail: dai figli a carico all'abbattimento delle barriere architettoniche
E' disponibile l'aggiornamento del volume pubblicato dall'Inail, Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, che in 32 pagine elenca e spiega le procedure, i requisiti e la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni nei diversi settori.
La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.
In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere diverse agevolazioni, come per esempio quelle relative ai figli a carico che, per il 2014 risultano ammontare a 1.620 euro, (se il figlio ha un’età inferiore a tre anni) e 1.350 euro (per il figlio di età pari o superiore a tre anni). Con più di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.
E' importante ricordare che le detrazioni sono concesse in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d’imposta e il loro importo diminuisce con l’aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 euro.
Inoltre, sono specificate le detrazioni relative ai mezzi di ausilio e ai sussidi tecnici e informatici:
- una detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
- Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici
- detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti
- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi
Fonte: Superabile
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento