mercoledì 26 marzo 2014

SCUOLA

Le linee guida per una scuola migliore

Emanate le nuove linee guida per l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri
Dopo un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze dell’ufficio Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico del Ministero dell’Istruzione, il Ministro, Maria Chiara Carrozza, il 19 Febbraio 2014  ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”. Il nuovo documento guarda agli alunni stranieri tenendo conto di uno scenario profondamente mutato che ha richiesto di aggiornare le indicazioni operative per le scuole rispetto alle linee guida precedenti, stilate nel 2006.
Il numero di alunni stranieri nelle scuole italiane è passato infatti dai 430.000 del 2006 agli 830.000, anche se il tasso di crescita attorno ai 60-70.00 studenti annui, ha subito un rallentamento negli ultimi anni.
Cambiano anche le tipologie di stranieri: aumentano infatti i cittadini stranieri nati in Italia, mentre diminuiscono quelli nati all’estero. Anche la loro distribuzione è mutata, spostandosi dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado; sono infatti  200.000 gli studenti stranieri  iscritti al secondo grado, l’80% dei quali frequenta istituti tecnici e professionali.
Le nuove linee guida contengono indicazioni aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, l’inserimento nella scuola di secondo grado, della valutazione, del coinvolgimento delle famiglie nell’ambiente scolastico, dell’istruzione e formazione dei giovani e degli adulti. Il nuovo documento emanato dal Ministero illustra le principali soluzioni organizzative e didattiche elaborate e realizzate dalle scuole stesse al fine di diffondere e condividere le pratiche più efficaci, già sperimentate, per l’accoglienza e l’integrazione nella scuola degli alunni stranieri.

Fonte: MIUR

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento