lunedì 10 marzo 2014

le ricette del lunedì

Ciao a tutti oggi pubblico le mie 2 ricette preferite cucinate proprio ieri x il mio compleanno:



Petti di pollo ai funghi e panna
Ingredienti
  • 300 gr di petto di pollo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 4 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 150 gr di panna da cucina
  • 100 gr di funghi porcini secchi
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di rpezaemolo tritato
Preparazione
Prendere i funghi secchi e ammorbidirli in acqua tiepida per 10 minuti prima di cucinarli.
Tagliate i funghi a fette non troppo sottili e fateli cuocere a fuoco dolce per 10 minuti in padella con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e 1 spicchio di aglio che dovrete eliliminare a fine cottura.
Tagliate a cubetti non troppo piccoli il petto di pollo.
Infarinate leggermente la carne e fatela rosolare lentamente in una capiente padella con 2 cucchiai di olio, la salvia, sale e pepe.
Quando il pollo sarà ben rosolato bagnate con il vino, lasciatelo evaporare poi unite i funghi, la panna aggiustate di sale e lasciate cuocere 4/5minuti a fuoco dolce. Servite il pollo panna e funghi ben caldo con una generosa spolverata di prezzemolo tritato.


Torta al cioccolato

Ingredienti
  • Cioccolato fondente di ottima qualità 200 gr
  • Uova medie 3
  • Zucchero 150 gr
  • Farina 60 gr
  • Latte 3 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Burro 100 gr
Preparazione
Per preparare la torta tenerina, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero. Unite al composto ben amalgamato il latte tiepido e la farina e incorporate bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero: sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. Foderate con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) e ponetela su di un piatto da portata: la vostra torta tenerina è pronta!

 

5 commenti:

  1. Anche in inverno non rinuncio alle insalate di couscous: magari non scelgo il tabulè (anche se l’ho preparato pochi giorni fa lo stesso) e opto per una insalata tiepida di couscous, ma in ogni caso trovo che questo alimento sia perfetto per restare leggeri e sostituire il classico piatto di pasta, che a me fa effetto ‘sonnolenza molesta‘ subito dopo pranzo.
    Provatelo in questi giorni in cui il tempo è ancora incerto: andrà bene sia caldo, che tiepido.
    Ingredienti per due persone: un bicchiere di couscous, due bicchieri di acqua calda circa, olio, sale, una scatola di lenticchie bio, una radice di zenzero, aglio, due cipolle di Tropea, rucola fresca, salvia fresca.
    Preparate il couscous nel modo più semplice e più light: mettetelo in una ciotola fonda, poi versatevi sopra acqua bollente, circa il doppio del suo peso. Aggiungete un pizzico di sale e olio, mescolate rapidamente, coprite con un coperchio o un piatto e lasciate riposare: il couscous cuocerà da solo con l’acqua calda. Alla fine dovrete solo sgranarlo con la forchetta, assaggiarlo per capire il grado di cottura (eventualmente aggiungete ancora poca acqua calda) e il grado di sale.
    Cuocete le lenticchie: scolatele dal loro liquido, fatele saltare velocemente in padella con olio e un trito di aglio e zenzero. Aggiustate di sale.
    Tagliate la cipolla a fette, sbollentatela un minuto in acqua calda bollente, scolatela e mettetela ad asciugare in padella con pochissimo olio. Non fatela cuocere troppo, in modo che resti croccante.
    Ora non resta che unire gli ingredienti, aggiustare di sale e servire: se vi piace, aggiungete ancora un po’ di salvia fresca tagliata a mano e un mazzetto di rucola fresca e croccante.

    RispondiElimina
  2. Per rimaner in tema : questi hamburger di lenticchie sono facili da preparare, buonissimi, e perfetti anche per (fregare) i bambini. Vi assicuro che non ve ne pentirete, e che potrete gustarli come fossero dei veri e propri hambuger, servendoli sui tradizionali panini al sesamo.
    La ricetta, come anticipato, è facilissima ed è anche a budget ridotto, per via degli ingredienti poveri e facilmente reperibili.

    Ingredienti:
    200gr di lenticchie secche (vanno bene anche quelle che non richiedono di essere ammollate)
    100gr di patate lesse oppure 50gr di pane raffermo con molta mollica + eventuale pangrattato
    1 uovo
    prezzemolo
    sale e pepe
    aglio e parmigiano grattato (facoltativo)
    Ammollate le lenticchie per un paio d’ore, se sono del tipo che non richiede cottura, oppure lasciatele in ammollo una notte intera. Sciacquatele bene e mettetele a bollire in una pentola con acqua bollente salata, fino a quando l’acqua si asciughi completamente. Nel frattempo fate bollire le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, oppure tritate il pane raffermo nel robot da cucina. Scolate bene le lenticchie, tritatele nel robot con il pane, il sale, il prezzemolo, l’aglio, l’uovo e il formaggio grattato (se lo gradite).
    Nel caso usiate le patate invece del pane, non passatele col il robot da cucina, per evitare che diventino collose, ma aggiungetele al composto solo alla fine, girando a mano.
    Il risultato deve essere un composto abbastanza solido e compatto, con cui formare delle polpette rotonde da schiacciare con il cucchiaio, per ottenere la tipica forma dell’hamburger: per ottenere questo risultato, aggiungete eventuale pangrattato, se il composto è troppo morbido.
    Posizionate gli hamburger sulla teglia da forno oliata, irrorate con un filo di olio (poco, poco, poco) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Lasciate riposare qualche minuto e servite con insalata mista, avocado, pomodori, cipollotti insomma quel che vi gusta.
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica idea!!!
      Li proverò a brevissimo, grazie

      Elimina
  3. Bello quest'angolo: speriamo di ricevere altre ricette. Grazie a tutt*

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento