giovedì 13 marzo 2014

il giovedi del libro

IL RAGAZZO FANTASMA di Melvin Burgess. Editrice Bohem Press.

David da unpo' di tempo sente sempre una voce maschile  provenire dai condotti dell'areazione di camera sua.
Cos'è quella voce irresistibile che sente sempre...sarà frutto della sua immaginazione?
David incuriosito vuole scoprire se c'è davvero qualcuno dietro il muro della sua stanza e decide di addentrarsi nei meandri del condotto dell'areazione.
S'intrufola nelle profondità dell'edificio per spiare i segreti di tutti i condomini e s'imbatte in una presenza agghiacciante...
La voce appartiene ad un ragazzo fantasma.
Il fantasma perseguita un anziano che abita al quinto piano del condominio.
Perchè lo fà...chi è questo ragazzo...questo vecchio signore che cosa gli avrà mai fatto...?
David vuole scoprire il segreto del fantasma e l'impresa non sarà per niente facile.
Scoprirà che aveva subito atti di bullismo e così, da vittima ad artefice.
Una storia dai risvolti imprevedibili...una storia di cronaca.

Per bambini da 10 anni.



1 commento:

  1. un caso letterario, che ha scalato le classifiche internazionali e raccolto i più prestigiosi premi letterari e i riconoscimenti della critica.

    L’autrice si chiama Meg Rosoff e si è scoperta scrittrice a 46 anni, dopo aver lavorato nella pubblicità e nell’editoria.

    Il libro inizia come una classica fiaba adolescenziale: Daisy, quindici anni, anoressica e problematica, viene mandata dal padre a vivere in Inghilterra dalla zia Penn e dai cugini. Dalla caotica Brooklyn Daisy si trova immersa in un’atmosfera campestre quasi fiabesca: la vita nella bella magione inglese è idilliaca e spensierata, gestita dalla tribù dei cugini bambini e Daisy, introversa e silenziosa, ne è affascinata.
    La storia d’amore con il cugino Edmund sembra aprire, con la precoce passione, un’inaspettata “fame” di affetto in Daisy.
    Ma la favola è presto stravolta, così come la narrazione: l’Inghilterra è invasa da un imprecisato nemico, in una imprecisata guerra terroristico - mondiale.
    L’atmosfera da bucolica si fa irreale, senza tempo, un incubo senza volti alla Orwell. E il percorso di formazione della giovane Daisy passa attraverso l’orrore, la devastazione, la separazione dai cugini, la fuga.
    Daisy trova il modo di reagire, di sopravvivere, di scoprire un’altra fame, dopo quella d’amore: la fame di cibo, che l’aiuta a crescere, seguendo, affamata e determinata, la strada che gli indica il suo cuore, in un dialogo telepatico d’amore con il cugino lontano.
    E con Edmund termina la storia di Daisy, in uno sguardo di improvvisa e dolorosa maturità, nel quale la responsabilità dell’amore e dell’amicizia è il bagaglio di bene da portare in salvo. Nella sicurezza della casa.
    Come vivo ora è un libro semplice e intenso, che parla di amore, di amicizia, dei disagi dell’adolescenza e dell’orrore della guerra, senza retorica o luoghi comuni, ma con poesia e sprazzi di eccentricità.
    La narrazione in prima persona, intelligente e arguta, che riesce anche a giocare con il lessico dell’adolescenza, guida il lettore a un finale non scontato, in cui gli affetti recuperati sono intrisi della tristezza disincantata di chi ha sperimentato il dolore e la perdita.

    "Se non siete mai stati in guerra e vi state chiedendo quanto ci vuole per abituarsi a perdere tutto ciò che pensate di amare o di cui siete convinti di avere bisogno, posso dirvi che la risposta è Non ci vuole niente."
    Meg Rosoff;
    Meg Rosoff è nata nel 1956 a Boston, USA. Ha studiato presso la Harvard University e si è trasferita in Inghilterra nel 1977 per entrare nella St Martin’s School of Art, per poi tornare ad Harvard per completare la laurea. Ha lavorato a New York per 10 anni nel campo dell’editoria e della pubblicità, prima di trasferirsi in Inghilterra.
    Ha scritto il suo primo romanzo, “Come vivo ora”, nel 2004. Ha vinto diversi premi, tra cui il Guardian Children’s Fiction Prize ed è stata finalista per il Whibread Children’s Book Award e l’Orange First Novel Prize.
    Il suo secondo romanzo, Justin Case (2006), ha vinto il Carnegie Medal 2007 ed è stato finalista per il Costa Children’s Book Award e il Booktrust Teenage Prize.
    Il suo ultimo romanzo, What I Was (2007), è una storia d’amore e di crescita raccontata da un ragazzo di 16 anni, espulso da due college e trasferito in un terzo. E ‘stato selezionato per il Carnegie Medal 2008 e il Costa Children’s Book Award 2007.
    Il suo sito web è http://www.megrosoff.co.uk//

    CONSIGLIATO

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento