sabato 15 marzo 2014

COMUNICAZIONE DA SAN LAZZARO IN TRANSIZIONE

L'OrtoGiardino è ormai da tempo in contatto con altre realtà similari sparse nella Provincia di Bologna, questo nell'ottica di mettersi in rete con realtà affini e di scambiarsi informazioni. Una di queste realtà è il gruppo riunitosi nel progetto San Lazzaro in Transizione. Ecco la loro mail.

Salve a tutti/e!

Tra le novità e iniziative che “San Lazzaro in Transizione” ha in serbo per il 2014 c’è anche quella di inviare agli iscritti alla propria mailing list dei periodici aggiornamenti (come questo che state leggendo) su iniziative proprie e di realtà affini. Si tratterà di brevi messaggi informativi, con cadenza ricorrente ma non assillante. Abbiamo pensato che sia un modo utile per tenervi informati con maggior puntualità su iniziative ed eventi che potrebbero interessarvi.

In  questa occasione, ci preme segnalarvi le seguenti iniziative:

-          TUTTI IN CAMPO 2014: vengono proposte anche quest’anno le passeggiate botaniche indirizzate al riconoscimento delle piante selvatiche mangerecce e ai consigli per il loro utilizzo in cucina. Esse avranno luogo una volta al mese (quasi sempre di domenica) da marzo a giugno. Per tutti i dettagli, consigliamo di consultare questa pagina.

-          3R (Riduci, Riusa, Ricicla): proseguono gli incontri (da poco avviati) di confronto e di ideazione di progetti locali per il recupero di oggetti e materiali che diversamente rischierebbero di finire inutilizzati, dimenticati, abbandonati o addirittura gettati nei rifiuti. Questi incontri sono aperti a chiunque desideri dare un proprio contributo a gestire in modo più virtuoso certi materiali e a ridare nuova vita a certi oggetti. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 18 marzo, ore 21.00, nella saletta SLiT presso i “Magazzini Associati”, in Via Torino 26-28 a San Lazzaro di Savena.

-          COMUNITÀ SOLARE: ricordiamo che qualsiasi cittadino/a può aderire al progetto di Comunità Solare presentato in più occasioni nelle scorse settimane. Sostanzialmente, la Comunità Solare Locale è un patto collettivo fra i cittadini ed il Comune di residenza, che promuove ed incentiva la produzione di energia rinnovabile e la riduzione dei consumi energetici, quindi con obbiettivi, percorsi e strumenti del tutto simili alla nostra Comunità Energetica (ma su più vasta scala). Per dettagli e approfondimenti, consultate questa pagina.

-          FESTA DI BIT: infine segnaliamo che i nostri amici di “Budrio in Transizione” domenica 23 marzo daranno vita alla “Seconda festa di BIT”. Essa avrà luogo dalle 10 alle 17 a Maddalena di Cazzano (frazione di Budrio) presso il circolo “I Mulini a Vento”. Per tutti gli altri dettagli, vi consigliamo di tenere d’occhio l’imminente pubblicazione sul loro sito blog.
Nella speranza che troviate quanto sopra di vostro interesse, vi diamo appuntamento a un eventuale prossimo aggiornamento su ulteriori iniziative.

San Lazzaro in Transizione

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento