venerdì 21 marzo 2014

BOLOGNA PER LA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI

Bologna città del libro per ragazzi: gli eventi in città

 
 
Bolognacittadellibro
Assieme all’importante novità della prima edizione della Settimana del libro e della cultura per ragazzi* Non ditelo ai grandi, ospitata all’interno del Padiglione 33 della Fiera, aperta al pubblico di giovani, famiglie, educatori, con una serie di incontri e iniziative culturali attorno alla grande libreria internazionale, Bologna città del libro per ragazzi presenta un ricchissimo programma di eventi in città proposti dalle varie istituzioni culturali di Bologna con la collaborazione di AIE – Associazione Italiana Editori, di editori nazionali e internazionali e di numerosi operatori culturali della città che ogni anno partecipano all’iniziativa con grande passione e professionalità.

L’Istituzione Biblioteche di Bologna presenta diverse iniziative: Biblioteca Salaborsa ospita la mostra La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950 (22 marzo- 14 giugno). La mostra, a cura di Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna | Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, Settore Istruzione del Comune di Bologna, Urban Center, BolognaFiere, Alma Mater – Università di Bologna | Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Museo Officina dell’Educazione, “fotografa” cinquant’anni di cultura dell’infanzia e di design italiano, ed espone più di 400 oggetti fra giocattoli e mobili per bambini della prima metà del Novecento, appartenenti alla collezione di Maurizio Marzadori, noto antiquario bolognese.
Sinistra, destra, su e giù! la mostra di libri illustrati giapponesi dal 2000 a oggi sarà ospitata negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi che accoglieranno anche alcune attività correlate.
Mercoledì 26 marzo, l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospita Outdoor Education | Esperienze, progetti e libri per l’infanzia per crescere all’aperto, incontro a cura del Settore Istruzione del Comune di Bologna dedicato al relativo progetto negli asili nido e scuole dell’infanzia di Bologna.

Anche quest’anno torna, per il quarto anno consecutivo, Facce da Libri, l’appuntamento organizzato dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori. Una serie di incontri nelle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche di Bologna tra autori e illustratori italiani e stranieri e ragazzi delle scuole (elementari e medie) nelle mattinate del 25, 26 e 27 marzo che coinvolgeranno circa millecinquecento bambini, 33 incontri con grandi scrittori e illustratori per ragazzi.
La Biblioteca Cabral e la Biblioteca Italiana delle donne propongono due appuntamenti dedicati al Brasile, paese ospite dell’edizione 2014 della fiera: Biblioteca Amilcar Cabral ospita la mostra Le radici del Brasile: Africani e Indigeni che racconta – attraverso i testi e le illustrazione della letteratura brasiliana contemporanea per ragazzi – il ruolo della cultura indigena e di quella africana nel Brasile di oggi.
La mattina del 26 marzo alla Biblioteca Italiana delle Donne si terrà Come sono nate le Stelle. Storie e leggende brasiliane, un incontro con le storie brasiliane di Clarice Lispector (Donzelli Editore) accompagnati da Chiara Carrer e dalle sue bellissime illustrazioni.
Anche Schermi e lavagne. Cineclub per Ragazzi della Cineteca di Bologna rende omaggio al Brasile. E lo fa con una rassegna di film e laboratori per ragazzi, belle storie di formazione che parlano di affetto, famiglia, responsabilità e globalizzazione. Lunedì 24 sarà proiettato The Story of Film i bambini e il cinema (A Story of Children and Film, GB/2013) di Mark Cousins (101′), il primo film dedicato alla rappresentazione dei bambini nel cinema mondiale. Un caleidoscopico ritratto dell’infanzia attraverso le immagini di 53 grandi film provenienti da 25 paesi diversi. Al termine Mark Cousins incontrerà il pubblico per presentare il cofanetto Dvd del film in uscita per le Edizioni Cineteca di Bologna.
L’Istituzione Bologna Musei, in virtù del protocollo d’intesa, nei giorni della manifestazione (dal 22 al 27 marzo) apre le sue sedi gratuitamente ai possessori del biglietto d’ingresso a Bologna Children’s Book Fair e ospita numerose attività: il Museo Civico Archeologico presenta la mostra SPORT. Figure e parole dai libri per ragazzi a cura di Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, che propone anche visite guidate, incontri e laboratori correlati. La mostra porterà l’attenzione su una selezione internazionale di libri dedicati a bambini e ragazzi, una biblioteca ideale di storie e di figure che arrivano dal mondo dello sport. In occasione della mostra, il Museo del Risorgimento propone Libri scolastici e materiali documentari “d’epoca” (1861-1945) relativi all’educazione fisica ed allo sport.
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani cura inoltre la mostra Il sapore delle immagini. Il cibo e la cucina nelle illustrazioni di Larissa Bertonasco. Sulle pareti della Biblioteca “Edmondo De Amicis”di Anzola dell’Emilia, l’interessante e raffinato lavoro dell’illustratrice tedesca Larissa Bertonasco che racconta, con figure, esempi di tipografia, accurata ricerca cromatica, la cucina degli affetti e della conoscenza, la cucina dei colori e dei sapori.
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita Speciale Bologna Children’s Book Fair 2014 | Taro Miura. Nei suoi libri editi da Corraini Editore – Ton, Arnesi, Lavori in corso e il recente Workman stencil – Taro Miura ha saputo raccontare ai bambini, con una straordinaria capacità di sintesi e un inconfondibile segno grafico, pulito e iconico, l’affascinante mondo dei lavori manuali. Lo Speciale, a cura di Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Dipartimento educativo e Corraini Edizioni, propone la mostra Workmen che inaugura domenica 23 marzo alle ore 18 e alcuni incontri e laboratori dedicati ai bambini.
Omaggio a Katsumi Komagata a cura di Hamelin Associazione Culturale e Les Trois Ourses celebra per la prima volta a Bologna, uno dei più importanti progettisti e creatori di libri di tutto il Novecento, Katsumi Komagata, con due mostre e un incontro con l’autore. Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ospita la rassegna completa della produzione dell’autore, I libri di Katsumi Komagata, che permetterà di vedere riuniti più di quaranta libri di Komagata nelle loro infinite forme.
Giovedì 27 marzo alle ore 15 il museo ospita Komagata si racconta, un incontro dove sarà possibile ascoltare il grande maestro giapponese ripercorrere la sua carriera, il suo metodo di lavoro, le storie dei singoli libri, in dialogo con Steven Guarnaccia, grande illustratore americano e esperto di illustrazione e editoria. Nella sala espositiva della Cineteca di Bologna sarà presentato Air Zoo, un allestimento-mostra della personalissima narrazione che Komagata fa dell’arca di Noé.

Durante le giornate della fiera, gli spazi di Hamelin Associazione Culturale di via Zamboni si trasformano nella casa di Benjamin Chaud e dei suoi personaggi. Sulle tracce di orsi e elefanti è la personale di Benjamin Chaud uno dei più importanti talenti dell’illustrazione francese contemporanea, capace di raccontare, con un segno rapido e sinuoso, che ricorda le linee dell’art nouveau, ma anche la grafica di Richard Scarr, le piccole grandi disavventure dell’infanzia.
Balene e capelli blu. La fantasia illustrativa di Israele è la mostra che verrà inaugurata al Museo Ebraico di Bologna. L’esposizione, a cura di Oddo de Grandis | Teatrio – Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri | MEB, raccoglie tavole originali dedicate all’infanzia realizzate da una ventina tra i più significativi talenti israeliani contemporanei dell’illustrazione.
VALVOLINE STORY: Brolli, Burns, Carpinteri, Igort, Jori, Kramsky, Mattioli, Mattotti. I primi trent’anni dell’avanguardia a fumetti è la mostra recentemente inaugurata negli spazi della Fondazione del Monte. Su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, in collaborazione con Bologna Fiere e la Fiera del libro per ragazzi, la mostra documenta e celebra il lavoro del gruppo Valvoline a 30 anni dalla sua fondazione, sottolineando i suoi legami con le altre arti e il contesto culturale degli anni ’80 in cui quest’esperienza maturò.
All’interno dell’edizione 2014 di Bologna Children’s Book Fair prende vita una nuova sezione, Il Tesoro perduto, dedicata alla riscoperta di grandi maestri dell’illustrazione per l’infanzia del passato oggi dimenticati e divenuti introvabili nelle librerie. Inaugura la sezione una mostra monografica, retrospettiva e ricchissima, dedicata a Ugo Fontana, illustratore fiorentino che ha dedicato tutta la sua opera ai libri per ragazzi raggiungendo livelli artistici di straordinaria qualità. Subito dopo i giorni della Fiera, la mostra verrà allestita alla Pinacoteca di Bologna dove resterà per il mese di aprile. La mostra è a cura del Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia e promossa da Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Bologna.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta alcune iniziative: L’incredibile bimbo che crea libri dialogo tra Jeffers Oliver e Corrado Rabitti (Lunedì 24 ore 14, Aula magna) e Corpi extranei. Viaggio intorno alla macchina uomo: gli studenti del corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna reinterpretano liberamente le opere esposte a Body Worlds. Inoltre, ospita Aspettando Bilbolbul: Ritratti d’autore, lectio magistralis con Gipi (22 marzo) e Kitty Crowther (27 marzo) a cura di Hamelin Associazione Culturale.
Gourmandise – I piaceri della vita è la mostra proposta da Alliance Francaise / Istituto di Cultura Germanica: 120 studenti di sei prestigiose Scuole d’Arte e Illustrazione di Bologna, Parigi, Amburgo, Kyoto, New-York e Barcellona giocano con parole e immagini sul tema della “Golosità e dei piaceri della vita”.
Fruit Exhibition decide di focalizzarsi sulla Francia con il progetto Boîte en papier, un focus sulla produzione artistica francese, cercando di offrire una panoramica sulle loro ultime e più contemporanee istanze. La mostra è il primo appuntamento dell’edizione 2014 di Fruit exhibition che quest’anno si terrà a Palazzo Re Enzo dal 12 al 14 dicembre.
Una nuova costellazione di spazi gestiti da alcune tra le più interessanti realtà emergenti in città partecipano attivamente a Bologna città dei libro per ragazzi a fianco di altri già ampiamente consolidati.
ZOO propone nella sua sede di Strada Maggiore Vidente Natural (22 marzo – 27 aprile) una mostra di Isol, artista, creatrice di libri illustrati, fumettista, grafica, scrittrice, cantante e compositrice, che vive e lavora in Argentina, vincitrice del Premio letterario Astrid Lindgren 2013. L’esposizione fa parte dell’itinerario espositivo SetteMostre a cura di ZOO, distribuito in 7 spazi della città: a Rizoma Architetture saranno allestite le tavole originali Tankene Lager Ingen Lyder di Ana Ventura; la mostra delle tavole originali, matite, collage e tecnica mista, per il libro “Vacarme” (baccano) di Gaëtan Dorémus (Francia) presso Martino Design; la prima personale italiana di Satoe Tone (Giappone), l’illustratrice vincitrice nel 2013 del Premio Internazionale d’Illustrazione “Fundaciòn SM”, allo Spazio &; “Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno” è il titolo della mostra delle tavole originali in acquerello dell’albo omonimo di Marina Marcolin su testi di Silvia Vecchini, Topipittori Editore, (2014) ospitata presso l’Atelier Les Libellules. La personale di Arianna Vairo è in mostra presso Ram Hotel e Serpens presenta negli spazi di Senape Vivaio Urbano una selezione di lavori dell’illustratrice Cristina Amodeo dedicati ai rettili.

Nello spazio di ZOO, il 22 marzo Roger Olmos incontra il pubblico in una intera giornata in città attraverso SENZAPAROLE un albo illustrato per gli amici degli animali, senza limiti di età. Infine, ZOO, in collaborazione con Hamelin presentano martedì 25 marzo al Kinodromo una serata di celebrazione del centennale della nascita dell’autrice e illustratrice finlandese Tove Jansson (1914-2001) creatrice dei Moomins: durante la serata verranno proiettati tre documentari/ ritratti della vita di Tove Jansson, che raccontano, attraverso i filmini girati dalla sua compagna, i viaggi della coppia in Europa e sull’isola di Haru.
A Is for Alphabet T Is for Toys. L’arte di Tom Schamp tra illustrazione e giocattoli
è un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e una mostra di Tom Schamp sul suo lavoro come illustratore e creatore di giocattoli e mobili per bambini presso Hoffmann Giochi e Giocattoli – Via Altabella 23.

Inuit Bookshop di via Petroni presenta Personal Taste – My-self gelato una variegata rassegna di nomi freschi dell’illustrazione europea che si esprimono sul tema del cono gelato. Giostre a Spazio Elastico propone i lavori nati dalla collaborazione artistica tra Paola Sapori e Guido Severi. L’idea di arte in questione parte dal recupero di oggetti trovati come base per realizzare creazioni fantasiose: una serie di giostre.
Un’esposizione di tavole originali dipinte da Mara Cerri per l’illustrazione di “Lola Folding”, è il nuovo racconto del gruppo Rock ginevrino Brico Jardin presentato a Modo Infoshop.
Sabato 29 marzo Squadro in via Nazario Sauro ospita Loop Live / Istant Film: 2 Schermi 2 Storie | Live Animation Performance di Andrea Bruno / Michelangelo Setola Basmati, (SAUL Saguatti / Audrey Coïaniz).
L’Alfabeto dei sentimenti. Dal libro alla materia è la mostra proposta da Stamperia d’arte Le MagnificheEditrici in via Cesare Battisti. L’occasione sarà quella di apprezzare le tavole originali di Sonia Maria Luce Possentini, testi di Janna Carioli del progetto editoriale omonimo, nato per essere declinato nelle due versioni editoriali, entrambe molto apprezzate, dell’albo e della Carta in tavola (storica collana del marchio FATATRAC).
Versus. Le donne, i supereroi, le app, gli amori, le scortesie, le audaci imprese di un illustratore contro tempo è la mostra di Giuseppe Palumbo allestita a Camera con Vista.
Anche le librerie della città dedicano incontri e laboratori al mondo dei libri per ragazzi: programmi e informazioni sono disponibili sui siti delle librerie.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento