domenica 10 aprile 2016

fuoriClasse - Un film che narra la scuola con gli occhi dei bambini, sei storie a sostegno della scuola elementare

fuoriClasse non è solo un film o un un documentario sulla scuola italiana, ma è sopratutto un un progetto che si è concretizzato attraverso sei laboratori all'interno di sei scuole elementari, dalla Lombardia alla Basilicata, attraversando il Veneto, l'appennino, Roma e Napoli.

Sei storie nate dalla creatività dei bambini che prendono vita attrraverso un radio nella borgata Montecucco a Roma, con il progetto Freccia Azzurra, una radio bambina dove la IV A esce dalla classe attraverso le onde radio per mettersi in contato con altri bambini della stessa età in tutta Italia, o nel Rione Ascarelli di Napoli dove i corridoi vedono la presenza di un nuovo strano animale: Marco Cavallo, un cavallo rosso di cartapesta! E poi Padova che riscopre la storia dell'Antigone di Sofocle, raccontandola in piazza agli adulti e la scuola fra i boschi dell'Appennino toscano che racconta storie di lupi e infine Craco Peschiera, un paese vicino a Matera, che si riappropria di un paese abbandonato a causa di una frana.

Insomma tante storie, tutte bellissime, perchè raccontate dalla fantasia e attraverso gli occhi dei bambini! Questo e tanto altro viene narrato nel film fuoriClasse, che racconta la scuola possibile, quella dei bambini delle periferie. Un film che nasce all’interno del progetto più ampio La prima scuola – il cinema per la scuola elementare pubblica, a sostegno della scuola elementare italiana.

Una produzione 360DegreesFilm con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione San Zeno, per la regia di Stefano Collizzolli.

Il film è in uscita il 15 aprile (il 19 a roma), e nel frattempo è stata predisposta una campagna di crowdfunding per sostenere la distribuzione, ospitata dalla piattaforma Produzioni del Basso e attiva on line fino al 22 aprile al link www.produzionidalbasso.com

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento