venerdì 29 aprile 2016

IDEE WEEK END - CANTO DEL MAGGIO

''e bene venga maggio" è un'associazione culturale che, grazie anche all'attività di ricerca portata avanti da Placida Staro etnomusicologa e ricercatrice di fama internazionale, opera sul territorio di Monghidoro, Monzuno e Loiano dal 1982 per la promozione, la conservazione e la diffusione della cultura montanara, attraverso la creazione di luoghi e momenti di incontro, di formazione culturale, quali stage e corsi sulla danza tradizionale e la musica, ma anche promuovendo iniziative atte a far conoscere le realtà culturali locali, attraverso l'organizzazione di rassegne, concerti, conferenze e spettacoli.




La finalità principale dell'associazione è quella di salvaguardarela varietà e la differenziazione delle espressioni umane, in particolare delle forme verbali e non verbali, proprie delle culture basate sul contatto, i vincoli solidaristici e la comunicazione orale.
Nelle culture che non utilizzavano la scrittura, la danzacostituiva un forte sistema di vincoli sociali e di espressione "artistica" per le persone. Allo stesso modo, il canto e lamusica, collegati alla danza, erano strumenti per "creare insieme", sviluppando autonomamente e da protagonisti la propria partecipazione agli eventi.

L'Associazione guarda al passato per "imparare", ma è soprattutto rivolta, con le proprie attività verso il futuro, affinché sia ancora possibile creare "con i propri mezzi" una società della partecipazione e del bello per tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento