venerdì 15 aprile 2016

IDEE WEEK END - CINEMA


Cineclub per ragazzi

Sabato 16 aprile, ore 16 - Cinnoteca - Via Riva di Reno, 72
SI VEDE O NON SI VEDE? 
Selezione di corti d'animazione (30') 


Un pomeriggio per giocare con l'ottica e lo sguardo. Dopo la proiezione, i bambini potranno sperimentare giochi ottici e anamorfosi. Seguirà una merenda offerta da Alce Nero. Verranno allestite postazioni per effettuare uno screening visivo gratuito rivolto ai bambini nell'ambito del progetto ‘La favola degli occhiali - insieme ai bambini per vedere bene', a cura di Ottica Garagnani, in collaborazione di Comune di Bologna, AMOA - Associazione Medici Oculisti per l'Africa, Essilor Lenti.






Domenica 17 aprile, ore 16 - Cinema Lumière
IL PICCOLO PRINCIPE 
(Le Petit prince, Francia/2015) di Mark Osborne (108')
Animazione. Dai 6 anni in su 

Del classico di Antoine de Saint-Exupéry questo film coglie in pieno l'essenza e lo spirito. E lo fa nella forma del ‘racconto nel racconto'. Seguiamo infatti due storie, quella di una bambina vessata da una madre opprimente e maniacale e quella a lei raccontata dal nuovo vicino di casa, un anziano aviatore che, tanti anni prima, aveva incontrato proprio il Piccolo Principe. Una doppia pista narrativa sottolineata sul piano stilistico dall'alternanza di animazione tridimensionale con un'evocativa stop motion d'antan.




Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati o le domeniche pomeriggio da settembre a maggio, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.


Sabato 16 aprile, ore 16.30 - Cinema Lumière
MISTRESS AMERICA 
(USA/2015) di Noah Baumbach (84') 

Una gustosa rivisitazione della screwball comedy classica, un film che combina l'energia di certi college movie degli anni Ottanta ai temi cari del cinema di Noah Baumbach, tra i più apprezzati fra gli indipendenti americani, come la perdita delle illusioni giovanili e l'eterna ricerca del proprio posto nel mondo. La vita di Tracy, giovane e annoiata matricola di un college newyorkese e aspirante scrittrice cambia dopo l'incontro con la più matura sorellastra Brooke, che la inizia ad uno stile di vita glamour. "Amo l'energia di film come Qualcosa di travolgente, Fuori orario e Cercasi Susan disperatamente, in c ui i protagonisti sono trascinati in una folle corsa da un affascinante sconosciuto e volevo che Mistress America avesse quel tocco" (Noah Baumbach).



Tessera Schermi&Lavagne



10,00 Euro 
Ingresso gratuito ai laboratori in programma nel corso dell'anno presso la Cinnoteca 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2015 a settembre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento