venerdì 22 aprile 2016

IDEE WEEK END - LUPI, UOMINI E ....

SABATO 30 Aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso il Cinema Teatro Comunale di Sasso Marconi (BO), in Piazza dei Martiri della Liberazione 5, , si terrà l’evento:
“LUPI, UOMINI E… Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul lupo ma che non avete mai osato chiedere”

Incontro-dibattito e proiezione aperto al pubblico, promosso dal Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone.
L’ingresso all’evento è gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA esclusivamente su questo sito fino a esaurimento posti.

La giornata si propone come momento educativo e di confronto aperto a tutti i cittadini, per illustrare l’attività della nostra Associazione e in particolare tutte le attività legate alProgetto Lupo Monte Adone nonché per presentare Just Freedom, la nuova struttura completamente dedicata alla cura e alla riabilitazione dei lupi feriti, realizzata grazie alla generosa donazione della nota azienda di pet food Almo Nature. Verranno quindi presentati e proiettati alcuni video (realizzati da Andrea Dalpian e Giusi Santoro di POPCult), anche inediti, che raccontano la storia di lupi come Mirco,Léon, Ares e Lara, recuperati dal Centro.
Attraverso il racconto delle storie di questi lupi si parlerà della consolidata collaborazione con ilWolf Apennine Center: interverranno Mia Canestrini e Luigi Molinari che affronteranno tematiche riguardanti il monitoraggio post rilascio dei lupi recuperati, l’ibridazione e la convivenza con il lupo sul nostro territorio. Verrà data la possibilità ai cittadini di intervenire facendo domande ai responsabili del Centro e ai tecnici del Parco.

Dopo questo momento di dibattito verrà presentata la performace teatrale di Mario Ferraguti,Andrea Gatti e Paolo Montanari “LM15 - Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo”:
“Si insegue la storia di un lupo, si percorre la sua strada - quella che dalla tangenziale di Parma arriva fino in Francia - per raccontare la storia di tutti i lupi d’Appennino e del loro rocambolesco ritorno.
Tra pastori smemorati che, nella loro lingua segreta, del vocabolo lupo si erano dimenticati, cacciatori che sperano di potergli sparare e intanto urlano che ce ne sono troppi e pericolosi da morire, sindaci che firmano che il lupo mette in crisi la micro-economia della montagna, ambientalisti che li lanciano con il paracadute, giornalisti convinti che scenda giù dai monti spinto dai morsi della fame, ragazzi che lo investono al ritorno dalla discoteca, carabinieri che gli cercano la medaglietta, sacerdoti che lo dipingono nero come il male; tra quelli che non è più il lupo di una volta ma un forestiero extracomunitario e chi lo vorrebbe al guinzaglio o chiuso a guardia del giardino, il lupo, a forza di camminare e camminare chilometri infiniti per quel suo passo mai stanco e dalla zampa slacciata, è ritornato.
Ha conquistato l’Appennino, la collina, fino a sfiorare la città e incontrare l’uomo, non si vedevano da quasi cent’anni.
E se l’uomo è rimasto fermo al lupo cattivo e nel frattempo si è creato tanti, tantissimi lupi finti nella testa, il lupo vero non è mai cambiato, e anche questi mille chilometri di LM15, finito in Francia più di mille chilometri dopo, dimostrano che l’uomo si è sbagliato.”

Questo evento è un’occasione unica per incontrare tecnici - e non solo - che lavorano con il lupo, scoprire il “dietro le quinte” del loro lavoro e rispondere a dubbi e curiosità.

Per tutta la durata dell’evento sarà presente il nostro banchetto informativo dove saranno disponibili alcuni gadget dell’Associazione.

Alle ore 14.30 è prevista l’apertura della sala e l’ingresso del pubblico e l’evento inizierà alle ore 15.00 con il BENVENUTO del Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.

L’evento ha ottenuto la gentile concessione del patrocinio del Comune di Sasso Marconi

La partecipazione è consigliata ai bambini di almeno 6 anni.

N.B. purtroppo non è consentito l’ingresso agli animali
PER PRENOTARE:

Compila il seguente modulo in tutti i suoi campi e segui le istruzioni:

Per prenotare: compila il seguente modulo in tutti i suoi campi.
Alla ricezione di prenotazione verrà inviata una prima conferma dei posti prenotati; nel caso di esaurimento posti la prenotazione verrà inserita nella lista d’attesa.

Ti verrà successivamente inviata la richiesta di conferma della partecipazione; a conferma avvenuta riceverai un pass di ingresso da stampare non cedibile a terzi da compilare in ogni sua parte con i nomi registrati in sede di prenotazione.


La prenotazione si intende riferita agli adulti ed è nominale; nome, cognome ed età dei bambini andranno indicati nell'apposito spazio.


PER RAGGIUNGERCI: Cinema Teatro Sasso Marconi - vedi anche foto a seguire


Altre immagini

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento