lunedì 11 aprile 2016

LE RICETTE DEL LUNEDI'

FRITTELLE A COSTO ZERO: 10 RICETTE CON FIORI ED ERBE SPONTANEE


Grazie a fiori spontanei e erbe selvatiche potrete preparare delle frittelle con ingredienti a costo zero raccolti direttamente da voi, magari in compagnia di amici e parenti più esperti che sono in grado di riconoscerli. Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare gustose frittelle con fiori e erbe spontanee, sia dolci che salate.

1) Frittelle di borragine al timo

Tra le erbe spontanee che potrete utilizzare per preparare le frittelle, ecco la borragine. La pastella di queste frittelle è senza uova. La preparerete con farina di riso, bicarbonato e foglioline di timo. Qui la ricetta completa delle frittelle di borragine al timo.



2) Frittelle di fiori di acacia

Con i fiori della Robinia pseudoacacia potrete preparare delle ottime frittelle fatte in casa. Raccogliete questi fiori bianchi screziati di giallo e utilizzateli per il ripieno delle frittelle, che potrete preparare in due modi diversi. Qui le ricette delle frittelle di fiori di acacia.



3) Frittelle dolci di farina integrale alla cannella e lavanda

Per preparare queste frittelle dolci dovrete aromatizzare il miele con i fiori di lavanda. A vostra disposizione potrete trovare sia la lavanda coltivata che la lavanda spontanea, che cresce tipicamente nell'area mediterranea, in luoghi aridi e soleggiati. Qui maggiori informazioni sulla lavanda selvatica. Qui la ricetta delle frittelle alla lavanda.



4) Frittelle di ortiche

Con le ortiche potrete preparare delle frittelle che vi permetteranno di riutilizzare il pane raffermo. Dovrete ammollarlo la sera prima in modo che risulti morbido e lavorabile. Per questa ricetta vi serviranno delle ortiche fresche da sbollentare. Qui tutte le istruzioni.


fonte foto: petitchef.it

5) Frittelle di fiori di sambuco

Un'idea in più per sperimentare in cucina. Ecco le frittelle da preparare con ifiori di sambuco, in versione dolce. Vi serviranno della farina per preparare la pastella per la frittura, acqua frizzante e zucchero, o altro dolcificante naturale.Qui la ricetta completa.



6) Frittelle di tarassaco

Con le foglie di tarassaco potrete preparare delle frittelle senza uova. Realizzerete una semplice pastella con acqua e farina di ceci. Vi servirannofoglie di tarassaco e olio per friggere. Lasciate le foglie di tarassaco intere. Quila ricetta completa.


fonte foto: erbeincucina.it

7) Frittelle di riso, finocchio selvatico e cicorie

Potrete preparare queste frittelle a partire da un risotto alla parmigiana con l'aggiunta, verso fine cottura, del finocchio selvatico e delle cicorie. Potrete ricavare delle frittelle da passare nel pangrattato e da friggere nell'olio ben caldo. Qui la ricetta completa.


fonte foto: trigliadibosco.it

8) Frittelle di ceci con menta e crescione d'acqua

Il crescione d'acqua è la varietà di crescione più utilizzata in cucina. Lo potrete scegliere, insieme a delle foglioline di menta, come ingrediente per le vostre frittelle di ceci fatte in casa in una versione molto originale. Qui la ricetta completa.


fonte foto: saison.ch

9) Frittelle alla malva

Nella vostra ricerca di erbe spontanee tra i campi non dimenticate la malva. Le foglie e i fiori di malva vi serviranno per preparare delle frittelline salate insieme insieme al latte, anche vegetale, e all'olio extravergine di oliva. Qui la ricetta completa.



10) Frittelle di erbe di campo

Potrete preparare le vostre frittelle con delle erbe di campo miste. Le dovrete mondare eliminando le parti più dure e poi lessare in acqua salata. Lasciatele intiepidire e usatele come ripieno per le vostre frittelle. Qui la ricetta completa.


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento