Gli ultimi giganti
François Place, L'ippocampo junior, 2009
dagli 8 anni
Sembra un giorno come gli altri quando Archibald Leopold Ruthmore, un esploratore inglese della metà dell’800, compra da un vecchio marinaio un oggetto che cambierà per sempre la sua vita: si tratta di un dente, enorme, con la forma di un molare ma grande come il pugno di un uomo, e ricoperto da un intreccio di strane incisioni.
Il giovane esploratore inizia a studiare il dente e scopre che tra quelle incisioni si cela una mappa, forse la via segreta che porta al paese dei giganti. Così Archibald decide di partire per un lungo pericoloso viaggio alla ricerca degli ultimi giganti: riuscirà a trovarli? Come lo accoglieranno?
François Place ha scritto e illustrato questo bellissimo libro, in cui le grandi illustrazioni ricche di minuscoli dettagli affiancano un testo essenziale e diventano il profumo, i colori, il sentiero di infinite nuove esplorazioni.
Sembra un giorno come gli altri anche quello in cui si apre questo libro per la prima volta, ma bastano poche pagine e diventa un giorno per fare sogni di carta e di mare, le pagine si gonfiano come vele incatenate a fili sottilissimi, e siete pronti a partire per le terre sconosciute e le isole dimenticate dei vostri mondi immaginati.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento