venerdì 1 aprile 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Il Consuntivo 2015 conferma il bilancio definitivo e positivo di questo mandato amministrativo con un avanzo di bilancio di 72,6 milioni di euro. Buone le prospettive anche per il 2016..
Ci sarà anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio al convegno “Futuro metropolitano. Dalla voce delle Unioni agli Indirizzi per il nuovo Piano strategico metropolitano”, mercoledì 6 aprile dalle 16.30 al Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, in cui sarà presentato il Documento di indirizzi del Psm 2.0.
Il Sindaco insieme ai Presidenti dei Quartieri illustra le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri di ottobre scorso: il 31 marzo, alle 17.30, a Porto-Saragozza (Centro Saffi, via L. Berti 2/8); il 5 aprile a S. Stefano (Sala Prof. Marco Biagi, via S. Stefano 119); il 7 aprile a Savena (Scuola Galante Garrone, via Lombardia 36).
Il ricco calendario di iniziative promosso dall'associazione di promozione sociale Succede solo a Bologna, per lanciare il crowdfunding #Io sostengo San Petronio finalizzato e completare gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio, è partito da soli due mesi e la raccolta ha già toccato quota 136 mila euro. 
Per tutto il 2016 i bambini e bambine fra 0 e 14 anni con problemi di vista appartenenti a famiglie selezionate dai Servizi sociali del Comune, cui verrà prescritto l'uso degli occhiali, potranno riceverli gratuitamente da Ottica Garagnani. Stessa opportunità, ma fino ai 18 anni, per i minori stranieri non accompagnati ospitati nelle strutture comunali.  
È aperto l’Infopoint Bologna Welcome di piazza Maggiore completamente rinnovato per rendere più efficiente l’accoglienza ai turisti che, secondo i dati presentati a inizio marzo, continuano a crescere con un aumento soprattutto dei visitatori stranieri.
La Giunta comunale ha approvato una delibera per anticipare la programmazione triennale 2016-2018 e il Piano Assunzioni 2016, per poter procedere con l'assunzione di 71 insegnanti di scuola d’infanzia già a partire dal mese di maggio 2016.
Dal 5 aprile il mercato specializzato nella vendita di piante e fiori che si tiene tutti i martedì in piazza San Francesco si trasferisce temporaneamente in piazza VIII Agosto per via dei lavori di riqualificazione che dureranno circa 35 settimane.
Domenica 17 aprile si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Pubblicate le modalità di voto e del servizio di trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti. La pagina è in costante aggiornamento.
Dall'1 al 15 aprile aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia per il mese di luglio. Per la prima volta le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Scuole on line. Il servizio è riservato ai bambini che già frequentano i nidi d'infanzia comunali o usufruiscono di posti in convenzione nei servizi privati.
Scade il 5 aprile l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco, di durata triennale, di gestori dei servizi estivi presenti sul territorio del Comune di Bologna e l'assegnazione di spazi per la realizzazione delle attività 2016.  
Tre interventi di riqualificazione e rigenerazione di spazi pubblici in città occupati abusivamente. Gli interventi di sgombero sono stati coordinati dalla task force antidegrado guidata dall'assessore Riccardo Malagoli. Sul campo i volontari delle associazioni El Ihsan e Planimetrie Culturali.  

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.
In programma, da sabato 2 aprile al 23 luglio, le attività didattiche e naturalistiche nelle aree protette della pianura. Incontri, visite e sopralluoghi per la conoscenza e l'approfondimento in materia di conservazione di habitat e specie della pianura. Tutte le attività sono gratuite ma è gradita la prenotazione.
Martedì 5 aprile alle 17.30, presso Urban Center Bologna, incontro sui principali strumenti messi in campo per la salvaguardia e la manutenzione dei portici. Iniziative e progetti promossi e ideati non solo dall’Amministrazione, ma anche da enti e associazioni. Nell'ambito della candidatura UNESCO dei portici di Bologna.
Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Venerdì 1° aprile alle 18, Giovani orchestre d'Europa nell'Aula Magna di Santa Lucia. Dal 7 aprile, al Museo Morandi, la mostra “Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto”.
Proseguono gli incontri gratuiti in Biblioteca Salaborsa per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione, dell'integrazione e del sostegno sociale. Giovedì 7 aprile alle 17.30, in Sala Incontri, "Aghi e fili d'epoca", ricami e tessuti espressione d'arte, bellezza e moda, da secoli sono in continua evoluzione.
Giovedì 7 aprile (con replica venerdì 8) alle 20.30, il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro dedicato agli scritti sulla storia della scienza della filosofa Simone Weil. Il percorso si articola attraverso letture e ricostruzioni multimediali. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di giovedì 7: tel. 051 6356611.
Venerdì 8 aprile alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Trekking Italia torna con un incontro tra cammino, yoga e meditazione, "Trek e racconti": camminando si possono sentire odori che non sappiamo riconoscere, vedere paesaggi larghi e foglie minuscole, sentire parole, sirene, cicale e clacson.
Sabato 9 aprile alle 15.30, il Sindaco Virginio Merola, la Presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri e l'assessore alla Cultura Davide Conte, intitoleranno l'area verde situata tra via Genova, via Ventimiglia, via Dozza e viale Cavina, alle “Aquile randagie" gruppo scout clandestino durante il periodo fascista.

La mobilità in città

Al via la fase operativa del processo di redazione del Biciplan, lo strumento di programmazione che coordinerà tutti gli interventi sulla ciclabilità bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione. Il percorso sarà aperto da un primo evento, lunedì 4 aprile alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa. 
Dalla notte tra l'1 e il 2 aprile saranno attive, in via sperimentale per i mesi di aprile e maggio, le nuove linee notturne 20N e 25N, che prolungano dalle 0.30 alle 6 le corse dei bus 20, sul ramo est verso il Pilastro e il Caab, e 25, sul ramo nord verso il Navile e via Dozza. Raddoppia, quindi, il servizio di bus notturno garantito da Tper.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento