venerdì 8 aprile 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Il Sindaco insieme ai Presidenti dei Quartieri illustra le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri di ottobre scorso: 7 aprile alle 17.30, quartiere Savena - Scuola Galante Garrone (via Lombardia 36); 11 aprile, quartiere Navile - Centro Montanari (via di Saliceto 3/21); 14 aprile, quartieri S. Donato e S.Vitale - Mercato Sonato (via Giuseppe Tartini 3). 

Iscrizioni nidi d'infanzia anno 2016-2017
Dal 18 aprile al 19 maggio sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2016-2017. L'iscrizione sarà possibile solo in modalità online sul portale Scuole Online del Comune di Bologna.
È on line il bando che offre alle associazioni cittadine un sostegno economico finalizzato a sviluppare progetti di microriqualificazione urbana di luoghi o distretti urbani attraverso attività di animazione, interventi artistici, culturali e creativi e collaborazione civica. C'è tempo fino al 27 aprile per candidarsi.
Pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse  per la realizzazione del progetto di promozione della salute e dell'attività motoria "Parchi in movimento 2016". Scadenza 21 aprile 2016.
Manovre salvavita pediatriche, lezione informativa
Sabato 9 aprile dalle 14.30 alle 17, presso il Centro Congressi CNR in via Gobetti 101, si terrà una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica e sul sonno sicuro tenuta dagli istruttori della Croce Rossa Italiana. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online.
La Bolognina rinasce con la nuova illuminazione pubblica. Grazie all'accordo con Enel Sole sono state installate 520 nuove luci a led che permetteono di avere più luce su strade e marciapiedi, minori emissioni di anidride carbonica e un risparmio di energia. Sono inoltre state installate 11 telecamere di videosorveglianza 24 ore su 24, già attive.
Inaugurata e pienamente operativa la nuova area mercatale del CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna che ospiterà il mercato ortofrutticolo cittadino. Oltre 50.000 mq di stabilimenti e uffici ecosostenibili per 150 operatori, in sinergia con F.I.CO.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.
Tanti ‪musei‬, una sola ‪card‬. Dal 6 aprile è in vendita la Card Musei Metropolitani di Bologna: tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimomio storico-artistico di ‪‎Bologna‬ e dell’area metropolitana.
Gran finale per Bologna città del libro per ragazzi. Da venerdì 8 a domenica 10 presso il padiglioni della BolognaFiere, incontri con autori, laboratori, spettacoli e letture. Quest’anno molto spazio verrà dedicato anche alla riscoperta di classici come Dante, Ariosto, Cervantes e Shakespeare.
Proseguono le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Venerdì 8 concerto itinerante nelle sale del Museo della Musica. Giovedì 14 Le tavole dell'arte, incontro in cappella Farnese per celebrare Bologna la "Grassa". Dal 7 aprile al 26 giugno il Museo Morandi ospita la mostra “Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto”.
Fino all'11 aprile, in Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, la mostra fotografica di Andrea Brintazzoli che vuole far conoscere alla città i luoghi di culto delle comunità musulmane bolognesi, le attività che vi si svolgono ed i riti che le accompagnano. Ingresso gratuito.
A cura di Panem et Circenses, la rassegna indagherà fino a dicembre 2016 il rapporto concettuale fra utopia e alimentazione. Il progetto partirà dal locale di via Solferino 33/a ma proseguirà anche in altri luoghi di Bologna attraverso installazioni, opere partecipate, talk, videoconferenze, performance, social eating ed exhibit.
Sabato 9 aprile alle 11, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Diego Saglia parlerà del libro Leggere Austen con Serena Baiesi e Maurizio Ascari, professori di Letteratura Inglese dell'Università di Bologna, e Silvia Ogier, presidente Jane Austen Society of Italy.
Visto il successo dell'evento, sabato 9 aprile alle 18:30 nuovo appuntamento dedicato agli scritti sulla storia della scienza della filosofa Simone Weil. Il percorso si articola attraverso letture e ricostruzioni multimediali presso gli spazi del Museo del Patrimonio Industriale Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 8: tel. 051 6356611.

La mobilità in città

L'elenco di tutti i cantieri che interesseranno la viabilità cittadina. Online anche le principali manifestazioni e cerimonie.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento