venerdì 1 aprile 2016

IDEE WEEK END - CINEMA IN CINETECA





Cineclub per ragazzi

Sabato 2 aprile, ore 16 - Cinnoteca - Via Riva di Reno 72
LA PICCOLA LOTTE - OMBRE, SILHOUETTE, PAPIROGRAFIA NEL CINEMA DI LOTTE REINIGER 
Animazione. Dai 3 anni in su 

Pioniera del cinema d'animazione, Lotte Reiniger è stata la maggiore esponente della tecnica delle ‘ombre cinesi' o silhouette animate, attingendo al mondo della favola e della musica.Il pomeriggio inizierà con la lettura animata del libro La piccola Charlotte filmmaker (Fatatrac-MoMA 2016) di Frank Viva. 
A seguire, la proiezione di alcuni dei Fairy Tale Films della Reiniger (30') in versione originale con traduzione simultanea in cuffia.
Dopo la proiezione Clementina Mingozzi accompagnerà i bambini nel fantastico mondo della papirografia e dell e silhouette, mostrando e animando alcune sue creazioni. Con una merenda a cura di Alce Nero.



Domenica 3 aprile, ore 16 - Cinema Lumière
FANTASTIC MR. FOX 
(USA/2009) di Wes Anderson (87')
Animazione. Dai 6 anni in su 

Dal classico per ragazzi di Roald Dahl, Fantastic Mr. Fox è Wes Anderson per la prima volta alle prese con l'animazione - compimento naturale per un mondo poetico che ha sempre sfoggiato il suo lato cartoon. La volpe Mr. Fox è un astuto patriarca che precipita nei guai e a sorpresa troverà aiuto risolutivo nel figlio, lo svagato Ash. Piccolo romanzo familiare, elegante racconto di formazione, serio divertissement ecologista.




Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati o le domeniche pomeriggio da settembre a maggio, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.






Sabato 2 aprile, ore 18 - Sala Cervi
LOVE AND MERCY
(USA/2014) di Bill Pohlad (120')

Un ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, l'enigmatico cantante, compositore e co-fondatore dei Beach Boys. Il film, realizzato con la piena collaborazione del musicista e della moglie, offre un ritratto inedito di Wilson, ragazzo prodigio che co-compose alcune delle hit più spumeggianti del pop comeSurfer Girl e Fun, Fun, Fun e capolavori che hanno cambiato la storia della musica come Good Vibrations e God Only Knows, prima di ritirarsi dalla scena pubblica per molti anni anche a causa di problemi mentali e di tossicodipendenza. Gli attori Paul Dano e John Cusack, che interpretano rispettivamente Wilson da giovane e da adulto, condivid ono il ruolo del problematico musicista che definì il California Sound.

Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento