sabato 16 aprile 2016

Lo sviluppo del pensiero logico nei bambini: 6 giochi e qualche consiglio


Il ragionamento logico, nel bambino, è una capacità che ha uno sviluppo molto variabile, ma ha per tutti la stessa importanza: è precursore dell’apprendimento di tutte le materie scolastiche, aiuta la gestione dei problemi. Un bambino in grado di ragionare logicamente avrà più possibilità di risolvere i suoi conflitti e comprenderà più facilmente quello che gli accade, a partire dall’esperienza scolastica fino ai rapporti sociali in senso lato.

Si può incoraggiare l’uso della logica dando al bambino l’opportunità di pensare in qualsiasi situazione viva, senza fornirgli immediatamente le risposte. Lo si può fare mentre gli si legge una storia, chiedendogli riflessioni sul perché delle cose o su cosa può accadere in seguito; si può anche solo stimolare il ragionamento logico mentre compie le tue attività quotidiane, aiutandolo a portare il pensiero nella giusta direzione e risolvendo i suoi quesiti aiutandolo a trovare da solo le risposte ai suoi tanti perché.

Ai bambini molto piccoli si possono proporre giochi di logica molto semplici, per noi assolutamente comuni, talmente comuni che spesso ignoriamo il loro potere educativo.

È molto importante che il bambino possa concentrarsi durante l’esecuzione di un gioco, minimizzando le distrazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento