lunedì 4 aprile 2016

LE RICETTE DEL LUNEDI'

le olive farcite alla menta

Risultati immagini per OLIVE ALLA MENTA

Se dovessi scegliere un alimento, uno solo, il primo che mi sale alla mente, alla memoria e pure all’attenzione sarebbero le olive.
Certo è un esercizio esagerato: di qualunque alimento-unico verrebbe la noia in poco meno di mezza giornata, ma volendo fare astrazione e metterla sul romantico sono le olive che mi fanno salivare, il gusto a cui non so resistere, anche solo con il pensiero.
Mi piacciono quelle verdi, ma pure quelle nere, quelle turgide e polpose, ma anche quelle ripiegate su loro stesse in grinze saporose; mi piacciono quelle piccanti, ma impazzisco per quelle dolci dolci che ricordano il sapore “erboso” dell’olio e ho una venerazione particolare per quelle dal gusto un po’ amaro, apparentemente rustico e poi al fondo così pieno.

La ricetta
30 olive verdi in salamoia (l’ideale sono il tipo siciliano di Castelvetrano spaccate)
2 cucchiai di pangrattato (l’ideale è da pane di grano duro)
3 cucchiai di pecorina grattugiato semistagionato
1 spicchio di aglio tritato fresco
3 rametti di menta fresca
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino
origano (facoltativo)

Tritate la menta e l’aglio sottili e mescolateli con il pangrattato e il pecorino, aggiungete l’olio e l’aceto e amalgamate fino ad ottenere un composto granuloso ma maneggiabile. Sciaquate le olive, eliminate il nocciolo cercando di mantenerle intere e farcitene ognuna con un cucchiaino di composto. Richiudetele, sistematele in una terrinetta e aggiungete se vi piace l’orifgano e qualche altra foglia di menta. Si conservano qualche giorno in frigorifero (se riuscite a resistere!) coperte di olio extravergine di olva.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento