martedì 12 aprile 2016

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'


Come Fare la Cartapesta

Creare la Cartapesta

La cartapesta è facile da realizzare e si può impiegare per ricoprire varie superfici ma anche per creare elementi solidi. Spesso si usa nell'artigianato e nel bricolage per ricavare sculture, ciotole di frutta, bambole e marionette. La superficie è semplice da dipingere e ti permette di usare colori chiari e fantasie per creare disegni interessanti. I dettagli di questo articolo possono aiutarti a realizzare dei magnifici progetti con la cartapesta.

Parte 1 di 2: Preparare la Cartapesta


1
Prepara una zona di lavoro. Durante il procedimento c'è il rischio di sporcare, quindi per proteggere il tavolo da pranzo della nonna, appoggia dei giornali o altre protezioni per mantenere pulita la superficie. Oltre al giornale ti servirà anche:
Una ciotola o un grosso contenitore
Farina, colla vinilica o per carta da parati
Acqua
Struttura di base
Pennello
Giornali (per il progetto, non per coprire le superfici)




2
Ricava lunghe strisce dai giornali. La larghezza ideale è 2,5 cm, ma ciascun progetto richiederà misure diverse. Inoltre dovrai rivestirlo tre volte, quindi strappa molta carta. Non usare le forbici, un bordo irregolare è meglio di uno liscio.
Le strisce non devono essere precise. Non esiste una misura sbagliata. Se vuoi aggiungere volume alla struttura, te ne serviranno di misure diverse. Quindi strappa liberamente.



3
Scegli un metodo per fare la cartapesta. Anche con qualche variante, il prodotto sarà lo stesso. Usa quello che hai a disposizione.
Mix con la colla: versa 2 parti di colla bianca a una di acqua in una ciotola. Questi quantitativi possono essere modificati in base alla grandezza progetto. Se hai una colla forte, mescola una parte di colla e una di acqua.
Mix con la farina: combina una parte di farina e una di acqua. Facile, no?
Per progetti di una certa grandezza, è meglio sostituire la colla bianca con l'acqua.
Mix con colla per carta da parati: versa 2 parti di colla per carta da parati e una di acqua in una ciotola. Questo metodo va bene per progetti a lunga durata, resisteranno anni.



4
Mescola il mix che preferisci. Usa un pennello, un cucchiaio o un bastone per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia.
Se il mix è troppo liquido o denso, sistemalo di conseguenza. Aggiungi più base adesiva se è liquido, più acqua se è denso.



5
Trova una superficie da rivestire con la cartapesta. Un palloncino, un cartone o una figura modellata sono solo alcuni esempi. Puoi anche unire due oggetti con la cartapesta per formare una creazione originale! Il composto colloso si attaccherà a qualsiasi cosa.
Se usi un palloncino, spennellalo prima con dell'olio, così quando la cartapesta è asciutta, potrai sfilarlo senza problemi.

Parte 2 di 2: Creare la Cartapesta


1
Intingi una striscia di giornale nel composto colloso. Le tue dita si sporcheranno! Più ti sporchi e meglio verrà il lavoro.


2
Togli l'eccesso di collante. Passa leggermente due dita lungo la striscia di carta, dall'alto verso il basso. Tienila sulla ciotola per far gocciolare il mix in eccesso.


3
Sistema la striscia sulla superficie da rivestire. Spianala usando le dita o un pennello. Cerca di rimuovere tutte le pieghe e i rigonfiamenti possibili. Devi avere una superficie liscia per poterla dipingere e decorare
Se vuoi creare una forma (diciamo una faccia), modella le strisce a piacere, poi appoggia la forma sulla base e ricoprila con le strisce per farla aderire e lisciarla. Così creerai del volume e dei dettagli in modo semplice.


4
Ripeti la stratificazione. Fallo per tre volte. Tre strati sono particolarmente importanti se rimuovi la base quando la cartapesta è asciutta: per tenere, dovrà essere solida.
Metti il primo strato in orizzontale, il secondo in verticale e così via. Ti aiuterà mostrandoti a che punto sei e rinforzando la struttura.



5
Sistema l'oggetto ad asciugare su una superficie ricoperta di giornali. Ci vorrà circa un giorno, a seconda della grandezza del progetto. Non toccarlo fino all'indomani, poi controlla se è pronto per essere dipinto.


6
Dipingi. Colora o decora come desideri l'oggetto che hai creato. Et voilà! E dì a tutti che lo hai fatto tu!
Alcune scuole di pensiero affermano che è meglio iniziare con un primer bianco. Se usi un colore leggero, è meglio sfruttare questo consiglio (o determinati colori potrebbero prevalere rispetto ad altri).

Consigli

Il mix di farina è l'ideale per le pignatte messicane, perché si rompe facilmente. Se cerchi qualcosa di più resistente scegli la colla.
Meglio avere qualche giornale in più. Rimanere senza carta a metà lavoro non è divertente.
I tuoi pezzi di carta non devono necessariamente essere strisce. Qualsiasi pezzo a prescindere dalla forma andrà bene, basta che sia di facile uso.
Inoltre, strappare come capita e non con le forbici, porterà ad un aspetto più liscio.
Aspetta che la cartapesta sia completamente asciutta prima di dipingerla.
Puoi dipingerla con colori acrilici una volta che è asciutta. A volte aiuta spruzzare un paio di strati di lucidante fra la cartapesta e il colore per evitare che si sfaldi.
Ci vorranno più di quaranta minuti perché il lavoro si asciughi.
Usando strisce più sottili avrai un risultato finale più omogeneo e meno ondulato. I pezzi più piccoli di carta ti saranno altrettanto utili.
Se usi il metodo acqua e farina, quella bianca dà un risultato più omogeneo rispetto a quella di grano duro.
Puoi rivestire praticamente qualsiasi cosa, dalle cornici per fotografie ai vecchi CD.
La cartapesta non è impermeabile, a meno che non usi un sigillante nel mix. Se vuoi tenerla all'aperto, dovrai rifinirla con un sigillante, come la tempera per bambini o il flatting per barche.
Prova ad usare tipi diversi di carta oltre ai normali giornali - la carta da cucina va particolarmente bene.
Se stai facendo un progetto piuttosto grande e ti serve molta carta, chiedi a un giornalaio dei resi o vai in un centro per il riciclaggio.
Se vuoi una semplice finitura bianca, usa della carta bianca per i primi due strati.
Per evitare che le dita si appiccichino, indossa dei guanti usa e getta.
Se fai una pignatta, ricordati di togliere eventuali grappette dalla carta.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento