venerdì 15 aprile 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Presentato il Piano per il miglioramento dell'accessibilità in auto, in bici e in taxi alla Stazione Centrale di Bologna: potenziata la comunicazione e la segnaletica per il Kiss&Ride e installate nuove rastrelliere per bici; accordo per nuovo servizio di taxi collettivo nel Kiss&ride e installazione di telecamere RITA in piazza Medaglie d'Oro anti-abusivi. 
Referendum 17 aprile 2016
Domenica 17 aprile dalle 7 alle 23 seggi aperti per le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare. Pubblicate le modalità di voto, il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti, le agevolazioni di viaggio. La pagina è in costante aggiornamento.
Niente più perdite di tempo per le code agli URP, grazie a Qurami un sistema di prenotazione gratuito via app da smartphone e tablet che consente di “staccare” il biglietto di prenotazione per gli URP direttamente dal proprio dispositivo. Il servizio è attivo anche via web dal portale Servizi on line di Iperbole.
Aggiornati i criteri di ordinamento delle domande ai nidi: per ricercare una maggiore equità, favorire pari opportunità di accesso e rispondere alle esigenze delle famiglie, sono stati parzialmente modificati i parametri finora applicati per la formazione e la gestione delle graduatorie.
Sabato 16 aprile, al Pilastro, saranno consegnati i premi Turrita d'Argento al Movimento delle Social Street e ai volontari dell'associazione CIVIBO per il progetto “Cucine Popolari”, inoltre saranno premiati i dieci soggetti selezionati per “Accensione Civica”. Alle 13 alla Fattoria, pranzo collaborativo e, a seguire, tante altre iniziative.  
Compie 14 anni la polizza assicurativa per gli anziani residenti nel territorio comunale stipulata da Hera, grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Bologna, Hera, Tper e le rappresentanze sindacali confederali e dei pensionati. La polizza offre la copertura assicurativa su alcuni rischi in materia di sicurezza personale come rapine, scippi, truffe a domicilio.
Il Sindaco insieme ai Presidenti dei Quartieri illustra le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri di ottobre scorso: ultimo appuntamento giovedì 14 aprile alle 17.30 per i quartieri S. Donato e S. Vitale, al Mercato Sonato (via Giuseppe Tartini 3).
Il Consiglio comunale ha approvato una delibera che modifica il Regolamento di Polizia Urbana. Entrano in vigore, dunque, nuove regole per gli artisti di strada, per contrastare l’abuso di alcol e prevenire fenomeni di degrado in alcune zone della città.  
Nel corso dei lavori alla rete di fibra ottica ad opera della società Metroweb Italia, sono arrivate alcune segnalazioni da parte dei cittadini di truffe e raggiri ad opera di presunti incaricati. L'Amministrazione comunale avvisa che non ha incaricato nessun operatore di telefonia a entrare nelle singole abitazioni dei cittadini per stipulare contratti o verificare le utenze.
Al via il bando per i soggiorni di sollievo di gruppo, organizzati da soggetti del terzo settore, e vacanze organizzate in autonomia dalla persona disabile con un operatore di appoggio regolarmente retribuito. Domande dal 14 e il 28 aprile tramite i soggetti organizzatori dei soggiorni collettivi e presso gli Sportelli sociali per le vacanze autonome. 
Mercoledì 20 aprile, dalle 9 alle 13, all'Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) il seminario "Sviluppo di comunità nei nuovi Quartieri" sulle possibili collaborazioni in ottica comunitaria, tra le varie realtà territoriali e i diversi ambiti di lavoro delle istituzioni. Partecipazione gratuita; iscrizioni a:michele.legnini@comune.bologna.it.
Dopo l'approvazione della Convenzione-quadro sottoscritta dal Comune e dal Tribunale di Bologna per la promozione di progetti di giustizia riparativa, la collaborazione si estende anche ad AGEOP che assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e Fondazione ANT Italia ONLUS che svolge attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici e ricerca.   
Venerdì 15 aprile possibili riduzioni o sospensioni del servizio del Call Center comunale - tel. 051 203040 - a causa di uno sciopero per l'intera giornata dei dipendenti di Cup 2000.
Bonificata l'area verde pubblica, occupata abusivamente, tra via Terracini e via Vittorio Sabena, dietro al cantiere edile per la costruzione dei palazzi in zona Lazzaretto. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.
Xing presenta la quinta edizione di Live Arts Week che si avvia il 15 aprile con un prologo dedicato al nuovo progetto corale di Mårten Spångberg & guests, per proseguire dal 19 al 23 aprile negli spazi di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. 
Dal 16 aprile al 15 maggio, al Museo della Musica (Strada Maggiore 34), la mostra di Penelope Chiara Cocchi a cura di Olivia Spatola. La ricerca dell'artista, che indaga sul rapporto con la natura, sviluppa una riflessione sull’origine della musica intesa come spontanea risposta dell’essere umano alla sua esistenza. 
Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del Comune. Sabato 16 aprile al Museo del Patrimonio Industriale, apre la mostra "Dall'archivio fotografico Aldini-Valeriani (1865-1965)"; alle 21, il musical "Per il tuo amore: Bologna 1274" al Teatro Fanin di S. Giovanni in Persiceto.
Non solo libri: per il Jane Austen Book Club, Biblioteca Salaborsa promuove un ciclo di proiezioni basate sulle opere e sulla vita dell’autrice inglese in collaborazione con Cineteca e Associazione Jane Austen Society of Italy. Sabato 16 aprile alle 10.30, al cinema Lumière, "Ragione e sentimento", diretto da Ang Lee. 
La quinta edizione del Festival dedica un focus al progetto internazionale Stracci della Memoria, in occasione delle celebrazioni dei dieci anni di ricerca e formazione condotta in tutto il mondo da Instabili Vaganti. Fino a domenica 17 aprile al LIV - Performing Arts Centre Bologna (via R. Sanzio 6). 
In occasione della mostra di Edward Hopper, fino al 24 luglio a Palazzo Fava, MAMbo presenta una serie di paesaggi morandiani che dialogano a distanza con i lavori dell'artista americano, mettendo in evidenza analogie e differenze e soffermandosi in particolare sullo studio della luce. 
Inizia a fine aprile, e si concluderà in autunno, il fitto programma del progetto di educazione e informazione sanitaria promosso da Comune e Federfarma. Dal 21 aprile al 23 maggio 8 incontri nei centri sociali dei quartieri. Le lezioni sono gratuite, iniziano alle 15.30 e durano 1 ora e mezza circa.
E' la lingua parlata da più di un miliardo di persone nel mondo, con otto varianti accomunate da un unico alfabeto. Se parli un po' di cinese mandarino e vuoi praticarlo con un madrelingua, prenotati per lo scambio di conversazione gratuito di 45 minuti, che si tiene settimanalmente in Salaborsa. 
Con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana.
Grazie al rinnovo della convezione, per il quarto anno consecutivo il Museo del Risorgimento e il Collegio artistico Venturoli collaborano all'aggiornamento ed ampliamento delle banche dati on line relative alle opere artistiche presenti in Certosa.

La mobilità in città

Terminati i lavori di ripavimentazione di piazza Re Enzo, la linea 29 e la linea A riprendono il transito sui loro regolari percorsi feriali nel centro cittadino. La linea 29 percorre le vie Ugo Bassi, dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, via Farini; la linea A, le vie Indipendenza, Rizzoli, dell'Archiginnasio, Piazza Galvani e Piazza Cavour. Nelle giornate Tdays le linee non subiranno variazioni rispetto all'abituale assetto. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento