mercoledì 16 marzo 2016

14-20 marzo: torna la Get Online Week

Il progetto Pane e Internet aderisce per il secondo anno alla Settimana Europea per la promozione dell’uso di Internet. In programma decine tra corsi di formazione ed eventi sul digitale. Il calendario completo delle iniziative su www.paneeinternet.it



Dal 14 al 20 marzo, in Emilia-Romagna si terranno decine di eventi sul digitale organizzati da enti locali, biblioteche, centri culturali e associazioni in tutte le province dell’Emilia-Romagna. In programma corsi di formazione, incontri per la promozione del servizio di facilitazione digitale nelle biblioteche, eventi sull’uso consapevole e sicuro della rete, testimonianze sui nuovi lavori digitali e seminari sugli strumenti per cercare un impiego on line. Tutti gli incontri sono realizzati nell’ambito della manifestazione europea Get Online Week (GOW).


La GOW 2016 è promossa dalla rete Telecentre Europe, alla quale aderisce la Regione Emilia-Romagna tramite il progetto Pane e Internet e l’agenzia Ervet, e si avvale del patrocinio della Commissione Europea. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a due priorità: fiducia e confidenza in rete, per accrescere le conoscenze sulla gestione sicura e consapevole delle proprie identità digitali, e favorire un maggiore uso dei servizi on line; e i lavori digitali, per sensibilizzare sulle opportunità occupazionali offerte dalla nuova economia digitale, le competenze richieste per sfruttarle, e le opportunità formative per acquisire tali competenze.


Il programma degli eventi della GOW2016 è stato costruito con la partecipazione attiva di numerosi partner di Pane e Internet, dai primi Punti Pane e Internet a Comuni e Unioni di Comuni, biblioteche, associazioni, aziende e liberi professionisti. Il calendario completo degli eventi in programma è disponibile sul sito di Pane e Internet. Sui social media, sarà possibile seguirli e commentarli usando gli hashtag #GOW16 e #PEI.





Pane e Internet

Pane e Internet è un progetto della Regione Emilia-Romagna, finanziato all’interno dell’Agenda digitale regionale, per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e in particolare di coloro che rischiano di rimanere esclusi dalle opportunità e dai vantaggi derivanti dall’uso di Internet e delle nuove tecnologie.

Il progetto è partito nel 2009 e nei primi 5 anni la Regione ha finanziato centinaia di corsi organizzati in tutte le province, con la collaborazione degli enti locali, cui hanno partecipato oltre 12.000 cittadine e cittadini.

Per il triennio 2014-2017 il progetto prevede la istituzione dei Punti Pane e Internet, strutture coordinate dai Comuni o dalle Unioni dei Comuni che – con la collaborazione di biblioteche, scuole, associazioni e centri culturali – siano in grado di garantire un’offerta stabile e continuativa di corsi, servizi di assistenza ed eventi sul digitale. Dalla primavera del 2015 ad oggi sono 7 i Punti Pane e Internet attivati.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento