venerdì 11 marzo 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Istituzione biblioteche estende ancora di più i suoi servizi ai cittadini. Dal 12 marzo la biblioteca Corticella del quartiere Navile aprirà al pubblico anche al sabato pomeriggio, aggiungendosi così alle altre cinque biblioteche di quartiere che già forniscono questo servizio e dal 2 maggio biblioteca Salaborsa sarà aperta al pubblico anche il lunedì pomeriggio.
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha presentato un nuovo rapporto che prende in esame 48 città in 17 paesi e individua Bologna come buona pratica nel panorama internazionale citando la cabina di regia presso la Regione per gestire il  nodo idraulico di Casalecchio e il percorso partecipato del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
Tre incontri per approfondire, confrontarsi e attingere a qualche consiglio da esperti del settore. Il primo appuntamento è venerdì 11 marzo alle 16 presso Riesco (via Ca' Selvatica 7) con l'inaugurazione della mostra digitale "OUTDOC - Esperienze di educazione all'aperto realizzate nei Servizi 0-6 del Comune di Bologna" e, a seguire, il primo incontro del ciclo formativo.
Lunedì 14 marzo, dalle 15.30 alle 18, si svolge un'assemblea sindacale delle insegnanti della scuola dell'infanzia e degli educatori dei nidi d'infanzia con CCNL Enti Locali. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività scolastiche.  
Per inagibilità dei locali l'Informagiovani Multitasking di Palazzo d'Accursio resterà chiuso fino a data da destinarsi. Per informazioni contattare: tel. 051 219 4359- 4523 - www.flashgiovani.it.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Proseguono gli appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Venerdì 11 marzo, alle 16.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, l’incontro “Dal Medioevo alla fine del Settecento”; alle 21 al Museo della Musica, Speculum Ensemble in concerto con lo straordinario repertorio sacro e profano del Codex Q18.
La cultura delle donne come cultura di riconciliazione e responsabilità ma anche rilettura del passato come atto di sopravvivenza. Questi sono alcuni dei temi che Rita Monticelli, docente di letteratura inglese dell'Università di Bologna, affronterà sabato 12 marzo alle 16 in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio.
Sabato 12 marzo alle 16.30 l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospita l'ultimo incontro de "Il lettino e la piazza". Intervengono il filosofo Umberto Curi (La forza dello sguardo. Miti e teorie del rapporto vedere-potere fra antichità classica e Grande Fratello) e la psicoanalista Malde Vigneri (Comunicare per immagini).
Domenica 13 marzo alle 16, per il ciclo “L'Officina delle Stelle”, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro gratuito su prenotazione dedicato al punto sulla ricerca di pianeti orbitanti attorno ad altre stelle. La conferenza è gratuita mentre l’ingresso al museo è a pagamento (5-3 euro). 
E' giunta alla XII edizione la rassegna del Conservatorio Giovan Battista Martini che propone concerti aperitivo gratuiti la domenica mattina. Prossimo appuntamento domenica 13 marzo alle 11, in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, con l'Ensamble di Musica da Camera.
"Eddy", il film del trentenne Simone Borrelli, bolognese d'adozione e di formazione, lunedì 14 marzo vedrà finalmente il suo debutto italiano al teatro "Il Celebrazioni", in una giornata interamente dedicata al tema dei diritti umani, con un occhio di attenzione rivolto alla sensibilizzazione dei giovani.
Dal 17 marzo al 10 novembre tornano gli appuntamenti pomeridiani dedicati alla visita di parchi e giardini pubblici di Bologna e al riconoscimento delle specie arboree e arbustive che li caratterizzano. Gli incontri, a cura della Fondazione Villa Ghigi, sono aperti a tutti, sono gratuiti e non occorre prenotazione.

La mobilità in città

Al via lunedì 14 marzo i lavori di rigenerazione su via Petroni. Il progetto prevede: l'allargamento del marciapiede, il rifacimento della pavimentazione in porfido, il parcheggio limitato ad un lato della carreggiata accanto al marciapiede, l'eliminazione dei dehors per creare un senso di marcia ciclabile verso piazza Verdi e il miglioramento dell’illuminazione.
Mercoledì 23 marzo entreranno definitivamente in funzione in modalità sanzionatoria alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA, a protezione delle corsie preferenziali di via Santo Stefano (direzione sia centro che periferia) e di via del Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento