Newsletter marzo 2016
In Italia
Anche quest’anno il coding premia le scuole italiane
Programma il Futuro si prepara alla celebrazione finale del secondo anno con un concorso sul coding. Il MIUR, infatti, ha appena aperto un concorso sul tema – con scadenza al 3 aprile, allo scopo di sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni..
Leggi di più su:
Dopo l’annuncio di Obama, informatica per tutti anche in Italia
Negli Stati Uniti il Presidente Obama propone un piano da 4 miliardi di dollari affinché “tutti gli studenti americani dall’asilo al liceo imparino l’informatica e acquisiscano la competenza di pensiero computazionale necessaria per essere creatori, e non semplici consumatori, nell’economia digitale, e cittadini attivi di una società sempre più tecnologica”.
Anche in Italia ci siamo già avviati su questa strada.
Per saperne di più leggi l’articolo di Enrico Nardelli, coordinatore del progetto Programma il Futuro.
Imparare a programmare aumenta le opportunità di lavoro
Nel ricercare nuovi talenti le aziende selezionano candidati che abbiano non solo dimestichezza e abilità con linguaggi di programmazione e sistemi informatici già in uso, ma che conoscano anche quelli più recenti. In questo articolo vengono descritti i 16 linguaggi di programmazione più utilizzati sulla base del TIOBE 2016, l’indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione.
Corso on line sul coding aperto a tutti gli insegnanti (MOOC)
Avviato il corso on line tenuto dal Prof. Bogliolo sul coding. La maggior parte delle lezioni è costituita da appuntamenti in diretta streaming che è possibile seguire in classe con gli alunni. Non occorre avere dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e facilmente comprensibili grazie ai video disponibili.
Il ruolo del pensiero computazionale essenziale per lo sviluppo dei futuri cittadini
Il ruolo dell’informatica nella scuola è sia pratico sia formativo. Dal punto di vista pratico l’Informatica è un’abilità utile per gli studenti perché qualunque lavoro svolgeranno in futuro la componente digitale sarà importante; dal punto di vista formativo essa è un validissimo strumento intellettuale per sviluppare abilità concettuali essenziali che saranno utili ai futuri cittadini, qualunque sia il loro sviluppo professionale. Se ne è discusso a Rogliano (CS).
Risultati eccellenti per Programma il Futuro
Sta per essere pubblicato il nuovo monitoraggio sui primi mesi del secondo anno di Programma il Futuro. Il documento di dettaglio sarà disponibile tra qualche giorno sulla pagina dedicata al monitoraggio del progetto.
Si confermano la crescita del progetto, col raddoppio di tutti gli indicatori di partecipazione, e l’aumento del gradimento da parte degli utenti.
Dai nostri partner
Samsung insieme a Lago presenta Smart Thinking: il pensiero computazionale per una classe a misura di studente
Dopo Smart Coding, l'iniziativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado che ha avvicinato gli studenti al coding e al pensiero computazionale promuovendo il pensiero creativo e un'attitudine al problem-solving, Samsung presenta una nuova edizione del tutto rinnovata, insieme a Lago. Si tratta di Smart Thinking, iniziativa che unisce il pensiero computazione al design thinking per stimolare gli studenti a reinventare l'ambiente scolastico.
Imparare divertendosi
La De Agostini organizza tre incontri per docenti per riflettere sui temi inerenti la didattica della matematica: il prof Giorgio Ventre, coordinatore del progetto Programma il Futuro, parlerà del pensiero computazionale, utile a sviluppare le capacità logiche e l’approccio al problem-solving, in un contesto ludico attraverso il coding e l’utilizzo di Scratch.
TIM/Alfabook, il Coding e la Scuola Digitale
Con il recente Accordo di Collaborazione, tra USR Lombardia e TIM/Alfabook si conferma l’impegno del Gruppo TI nel sostenere lo sviluppo delle competenze digitali nella scuola italiana. L’iniziativa prevede l’adozione da parte di TIM/Alfabook dell’IC Gambolò (PV), i cui docenti e alunni avranno la possibilità di testare la piattaforma di didattica digitale Scuolabook Network, libri digitali, IPad e parteciperanno alla giornata del Coding, nell’ambito dell’iniziativa TIM4Coding.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento