giovedì 31 marzo 2016

IL GIOVEDI DEL LIBRO

Cucù, chi è?
Yasuke Yonezu, Minedition, Il Castello, 2016

Dai 18 mesi


Ci piacciono molto i libri di questo giovane autore giapponese perché sono proprio adatti a essere sfogliati insieme ai piccoli.

Si tratta di quadrotti cartonati che si prestano a essere maneggiati direttamente dai bambini. In tutti i libri l’uso di fustellature concorre a creare aspettative rispetto a quanto si trova nella pagina seguente e sorprese nel momento in cui si gira la pagina.

Questo ultimo uscito, già dal titolo, ci dice che troveremo qualcuno che si nasconde.

La copertina ci presenta una domanda “Cucù chi è?” e attraverso un buco, che ci mostra solo una parte della pagina che segue: vediamo una faccia rossa che sorride. Come apriamo la copertina la nostra visione può spaziare per l’intera pagina rivelandoci una scimmia. Il libro prosegue allo stesso modo: i buchi nelle pagine prima celano e poi svelano vari animali. Sarà piacevole tentare di indovinare il tutto vedendo solo una parte delle figure, per poi verificare se si è indovinato oppure no. Di ogni animale si potrà poi ripetere il nome e tentare di imitare il verso che produce. 

Come in tutti i libri ben costruiti, il ritmo basato sulla domanda e sulla soluzione, a cui presto ci abituiamo, viene interrotto da una sorpresa nell’ultima pagina.

Il libro può essere letto con la medesima soddisfazione a tu per tu con un bambino o davanti a un gruppo di piccoli ascoltatori.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento