venerdì 4 marzo 2016

NEWSLETTER IPERBOLE COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

C'è sempre bisogno di approvvigionare gli Empori Solidali di Case Zanardi, i "market aperti”, in via Capo di Lucca e via Abba, per famiglie in difficoltà residenti a Bologna. Sabato 5 marzo alcuni supermercati ospitano la colletta di beni di prima necessità, destinata a sostenere anche le Cucine Popolari – Bologna Social Food e la Mensa dell'Antoniano.
Venerdì 4 marzo, dalle 15 alle 17.30 in Cappella Farnese, il seminario "Le comunità musulmane a Bologna, per una politica di inclusione dell'Islam e dei musulmani" organizzato dal Comune e dalla Comunità Islamica di Bologna. Nell'ambito del progetto di educazione allo sviluppo e ai diritti umani AMITIE CODE.
Pubblicato l'avviso per la concessione a canone ridotto di immobili siti in Piazza dei Colori a Bologna a soggetti operanti in ambito artistico, culturale, creativo e/o di promozione della città. Scadenza: 11 aprile 2016. 
Dal 4 aprile chi non si presenterà a visite o esami senza aver disdetto la prenotazione dovrà pagare il ticket previsto per le fasce di reddito più basse. In questo modo la Regione vuole migliorare ancora di più i tempi d’attesa e disincentivare la pratica di non presentarsi agli appuntamenti senza disdire. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
A Bologna, ogni prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei musei che fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei così come i musei statali (Pinacoteca Nazionale) e le aree archeologiche. 
Dal 5 al 12 marzo la decima edizione dell'International Film Festival YoungaBOut, giovani e cinema, dedicato a un pubblico adolescente dai 13 ai 20 anni. Un vero e proprio vivaio di nuove idee, un giro virtuale del mondo attraverso le cinematografie più varie, con una giuria di 50 studenti degli Istituti superiori e dell’Università.
Sabato 5 marzo alle 11.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, in occasione dello spettacolo Dipartita finale, incontro con Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni. Conduce il critico e saggista teatrale Massimo Marino, con la partecipazione di Anna Majani, presidente Casa di riposo per artisti Lydia Borelli.
Domenica 6 marzo i musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea. A Bologna l'appuntamento è al MAMbo (via Don Minzoni 14) alle 12. 
Martedì 8 marzo alle 17.30 nella Sala Atelier di Urban Center Bologna, secondo incontro del ciclo "I portici: una straordinaria varietà da ri-conoscere" dedicato alla candidatura UNESCO dei portici bolognesi, con Benedetto Zacchiroli, consigliere comunale e referente candidatura portici e Francesca Riccio, Ufficio UNESCO - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nell'ambito delle iniziative per il 70° Anniversario delle elezioni amministrative a suffragio universale diretto, martedì 8 marzo nella Sala Armi del Dipartimento di Scienze giuridiche - Università di Bologna (via Zamboni 22) il convegno "Come la questione femminile ha cambiato il diritto e la politica".
Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Mercoledì 9 marzo alle 17, nella Sala dello Stabat Mater a Palazzo dell’Archiginnasio (piazza Galvani), conferenza di Rolando Dondarini sul XV secolo.

La mobilità in città

Dopo la pausa invernale è ripreso il 1° marzo il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico che sarà attivo fino al 28 giugno. Il lavaggio stradale viene effettuato dalle 0.30 alle 6, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì.
Pubblicato l'aggiornamento dei principali lavori stradali programmati in città nel mese di marzo. L'elenco è in costante aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento