Pubblicato dal MIUR il focus per l’anno scolastico 2014/2015 con i risultati dell’ultima rilevazione sulle dotazioni multimediali per la didattica presenti nelle scuole.
Con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sono state introdotte importanti innovazioni in ambito scolastico: dalle iscrizioni scolastiche online ai registri elettronici dei docenti e di classe, dalla pagella in formato elettronico all’invio delle comunicazioni scolastiche tramite mail.
Sono in crescita anche le tecnologie per l’insegnamento didattico, infatti, aumenta il numero di laboratori con la dotazione di proiettori interattivi, l’Emilia-Romagna spicca nel contesto nazionale con il 19,2%, subito dopo il Veneto. Inoltre, detiene il record nazionale di laboratori connessi in rete con l’88,6% delle scuole emiliane che nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 è risultata in possesso di laboratori connessi.
Raffrontando i dati raccolti con il precedente anno scolastico (2013/2014) si evidenzia un generale incremento delle dotazioni tecnologiche disponibili per la didattica tanto nei laboratori che nelle aule. Ciò dipende, in primo luogo, dall’impulso che il MIUR, unitamente ad altri soggetti istituzionali, ha assicurato negli ultimi anni per la diffusione delle tecnologie nelle scuole.
Nel Focus allegato “Le dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole” relativo all’anno scolastico 2014/2015, il dettaglio dell’indagine.
Per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento