sabato 12 marzo 2016

#25NOVEMBRE - COSA PENSANO LE RAGAZZE

La prima settimana delle ragazze 

Da oggi e per un anno ''Cosa pensano le ragazze'' continua ogni giorno su Repubblica.it. E regala tante storie. La prima è raccontata da Yasmeen: ha 21 anni ed è fuggita dalla guerra in Siria, ottenuto l’asilo politico in Svezia, ha lasciato quel paese per raggiungere in Italia il ragazzo che ama. Dopo di lei Francesca, 18 anni, dei Quartieri spagnoli, che è già un attrice ma non vuole smettere di studiare, cresciuta con la nonna che chiama mamma. Poi, una coppia di ragazze, giocatrici della Roma Calcio Femminile, con il sogno di giocare in serie A. C'è anche Roberta, 25 anni, di Torino: un lavoro in carcere e una grande chiarezza nel parlare di uomini, di sesso e di sé. Alida ha 7 anni ed è di Roma, ogni sua parola un’illuminazione: la differenza tra i bambini e le bambine è che i maschi piangono sempre a fine ricreazione, le femmine invece no, mai. Una ragazza di 18 anni di Barletta, Carmela, è felice e ride: ci racconta che la vergogna è negli occhi degli altri. 

Stephanie dal Perù e Sophie dal Congo sono ''nuove italiane'', crescono in un paese diverso da quello di origine e fanno confronti: lì c’è più spazio per correre e ci sono popoli diversi. Ines, 13 anni, è di Messina, da grande vuole fare la psicanalista perché le piacciono ''le menti contorte'' e alla domanda ''cosa porteresti con te se dovessi andare via di casa velocemente?'', risponde: “Il soffitto della mia stanza”. 

A chiudere la prima puntata delle nostre interviste, due ''testimoni del tempo'': Emma Bonino, ci parla della sua famiglia e della sua storia politica. “Se non vuoi che una cosa si sappia, non la fare”, dice l'ex ministro degli Esteri che si racconta ai nostri microfoni. E Provvidenza, 48 anni, dello Zen di Palermo, che vive in un piano interrato difeso da grate e cancelli, ha solo figli maschi e un marito, e canta Mia Martini. 

Seguici su Facebook 

Su twitter @cplr_leragazze

O scrivici una mail a cosapensanoleragazze@repubblica.it 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento