venerdì 11 marzo 2016

IDEE WEEK END - CINEMA

Cineclub per ragazzi

Sabato 12 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
JAMES E LA PESCA GIGANTE
(James and the Giant Peach, USA/1996) di Henry Selick (79')
Animazione. Dai 6 anni in su 

James Henry Trotter, un bambino di nove anni, si ritrova a vivere con due zie dopo la morte dei genitori, ma sogna di fuggire a New York. Realizzato attraverso una combinazione di diverse tecniche, dal live-action all'animazione a passo uno, è tratto all'omonimo libro per ragazzi di Roald Dahl, del quale si celebra quest'anno il centenario della nascita.


Domenica 13 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO
(O Menino e o Mundo, Brasile/2013) di Alê Abreu (80')

In seguito alla scomparsa del padre, un bambino parte alla scoperta di un mondo fantastico e un po' sinistro, fatto di strane creature a metà fra esseri viventi e macchine. Un gioiello d'animazione realizzato con tecniche miste, che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo contemporaneo. Distribuito da Cineteca di Bologna, ha fatto incetta di premi nei festival di tutto il mondo ed è candidato agli Oscar 2016 come miglior film d'animazione.



Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati le domeniche pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 12 marzo, ore 15.45 - Cinema Lumière
SUFFRAGETTE
(GB/2015) di Sarah Gavron (106')

Ogni figlia dovrebbe conoscere questa storia, ogni figlio dovrebbe scriversela sul cuore", ha dichiarato Meryl Streep, tra le magnifiche interpreti di questo film. La sceneggiatrice Abi Morgan sceglie di raccontare l'epopea delle suffragette nella Londra d'inizio Novecento dalla prospettiva di una donna del popolo, una lavandaia sfruttata e maltrattata che aderisce al movimento nella speranza di ottenere libertà per sé e per le compagne.


Tessera Schermi&Lavagne



10,00 Euro 
Ingresso gratuito ai laboratori in programma nel corso dell'anno presso la Cinnoteca

Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2015 a settembre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento