giovedì 17 marzo 2016

IL GIOVEDI DEL LIBRO

Oliver Jeffers, L'incredibile bimbo mangialibri, Zoolibri,


È un libro divertente e profondo, elementi divenuti distintivi della cifra stilistica di Jeffrey, sul bisogno di conoscenza connaturato all'essere umano fin dai primi anni di vita. Un elogio alla lettura intelligente e innovativo, capace di vivificarne la bellezza e il valore senza cadere in alcuna frusta retorica. Ora è diventato un bellissimo e ingegnoso  pop up  che esalta le magnifiche illustrazioni del libro originale e regala ancor più meraviglia alla storia.

Enrico, il protagonista, è un bambino che ama i libri.

Ma non come tutti noi amiamo i libri, no. Non esattamente...
Enrico amava mangiare i libri!

Subito assaggiò una sola parola, tanto per provare. Poi gustò un'intera frase e poi l'intera pagina. Successe tutto un pomeriggio, quasi per sbaglio, come tutte le scoperte folgoranti della vita. Iniziò così a mangiare libri, di ogni tipo e di ogni formato... e più mangiava più diventava intelligente... e più diventava intelligente più mangiava... ed Enrico, amava essere intelligente, il più intelligente di tutti.

Oliver Jeffers, L'incredibile bimbo mangia libri Pop Up,
ZOOlibri, Reggio Emilia, 2011
© tutti i diritti riservati

Finché un bel giorno, tutto quel sapere nella sua testa e nel suo corpo iniziò a confondersi e a produrre effetti incontrollati e imbarazzanti. Fu così che il nostro protagonista dovette porre fine alla sua bulimia conoscitiva. Trascorso un po' di tempo, e completamente disintossicato, Enrico trovò sotto il letto un libro sbocconcellato... iniziò a leggerlo... e lo trovò meraviglioso...

Oliver Jeffers, L'incredibile bimbo mangia libri Pop Up,
ZOOlibri, Reggio Emilia, 2011
© tutti i diritti riservati

Enrico scoprì che adorava leggere. E pensò che se avesse letto abbastanza sarebbe ancora potuto diventare la persona più intelligente sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento