giovedì 17 marzo 2016

Trekking col treno compie 25 anni!

La bassa via dei Parchi

60 escursioni ispirate ai Grandi Cammini in Appennino e non solo

Nel 2016, anno nazionale dei Cammini, "Trekking col Treno" festeggia i suoi primi 25 anni. Per l'occasione, l'edizione è in parte dedicata alla scoperta dei Grandi Camminiche attraversano il territorio bolognese, dalla Via degli Dei all'Alta Via dei Parchi, dalla Via dei Santuari alla Grande Escursione Appenninica.

Un modo per conoscere vie religiose, laiche, storiche, naturalistiche con 60 escursioni organizzate dal 6 marzo all’8 dicembre, anche alla scoperta della Bassa, di cui un terzo prevede l’accompagnamento in inglese. Allo stesso modo il libretto cartaceo ha la traduzione in inglese di tutti i contenuti ed è affiancata da un sito, anch’esso bilingue, www.trekkingcoltreno.it 


Trekking col treno è il nome della longeva iniziativa organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) che propone un calendario di escursioni a piedi nel bolognese. Elemento caratterizzante è la possibilità di raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici, grazie anche al supporto di Trenitalia e Tper, nel rispetto dell'ambiente.
Un'iniziativa di grande valore storico e ambientale, che taglia il traguardo della 25a edizione con la consapevolezza di aver portato in questi anni, sotto la guida esperta degli accompagnatori del CAI, oltre 25 mila camminatori alla scoperta del nostro territorio. I numeri confermano come ogni anno apprezzamento e presenze di cittadini e turisti continuino ad aumentare.

La scorsa edizione ha visto circa 2900 presenze totali per una media di 50 partecipanti a escursione, con picchi di addirittura 130 persone.

Premiata da un grande interesse nazionale e non solo, torna anche quest'anno l'ormai classica escursioneBarbiana-Monte Sole, un trekking di sette giorni (19-25 aprile) tra Toscana ed Emilia-Romagna che conduce gli escursionisti lungo un percorso di pace sulle tracce di due importanti figure del Novecento: don Lorenzo Milani e don Giuseppe Dossetti.

L'edizione 2016 promette anche delle novità: in primis la già citata attenzione ai Grandi Cammini, siano essi religiosi, laici, storici o naturalistici, che verranno intersecati o percorsi in parte negli itinerari del trekking col treno. Quest'anno si è inoltre cercato di coprire un territorio più ampio, andando anche oltre la sua primaria vocazione appenninica. Ecco allora che alcuni itinerari vanno alla scoperta della Bassa, sia con l'introduzione di tre ciclo-trekking in pianura (Oasi di Bentivoglio, Bosco della Panfilia e Ca' de' Mandorli) sia con l'invenzione della "Bassa Via dei Parchi", un itinerario in 6 tappe che nel suo insieme collega il parco dei Gessi Bolognesi (Bologna) al parco della Vena del Gesso Romagnola (Brisighella), lungo un percorso inedito parallelo alla Via Emilia che attraversa le prime colline bolognesi.

Tutte le informazioni per partecipare sono sul libretto Trekking col Treno, disponibile nei Comuni e Iat/Uit del territorio e a Bologna presso l’Urp della Città metropolitana (via Benedetto XIV 3a), negli uffici turistici di Piazza Maggiore e aeroporto, all’Urp del Comune e in tutte le biblioteche e i Quartieri della città.

Oppure sul sito www.trekkingcoltreno.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento