giovedì 17 marzo 2016

Concorso di creatività Io Guido Carsharing


AL VIA UN CONCORSO DI IDEE RIVOLTO AI GIOVANI PER UNA NUOVA IMMAGINE DEL SERVIZIO

Tper amplia il servizio delle vetture ad utilizzo “flessibile” che incarna una nuova concezione della mobilità urbana e lo promuove attraverso un concorso riservato a giovani creativi

Il concorso

In questo contesto di sviluppo del servizio, Tper presenta oggi un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sulle ricadute positive del car sharing per la collettività: il Concorso d’idee e creatività “Io Guido Car Sharing”, che ha per oggetto l’ideazione e la progettazione di un messaggio visivo che descriva e promuova le prerogative e le valenze positive di questo sistema di mobilità. Il concorso si rivolge ai giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 30 anni e ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui benefici del servizio. Ai partecipanti si chiede di ideare una vestizione grafica, parziale o completa, di un veicolo. La grafica dovrà occupare come minimo la superficie delle portiere del mezzo fino a ricoprire l’intera carrozzeria: la finalità è individuare un progetto originale ed efficace, che possa essere usato da Tper per personalizzare almeno un’auto della flotta. La proposta creativa vincente potrà quindi prendere forma concreta, e far mostra di sé nelle strade della città, dando così un tocco di vivacità e di inconfondibile stile al servizio di Io Guido Car Sharing. La partecipazione al concorso è gratuita e per iscriversi è sufficiente indicare la propria volontà di partecipare via e-mail, scrivendo a concorsocarsharing@tper.it entro le ore 24 del prossimo 4 aprile. Gli elaborati grafici dovranno invece essere presentati entro le ore 18 del 29 aprile 2016. I progetti raccolti saranno esaminati da un’apposita commissione entro il 15 maggio. Il primo classificato, oltre all’iscrizione gratuita a Io Guido Car Sharing, riceverà un premio del valore complessivo di 2.000 euro (di cui 500 in corrispettivo gratuito di utilizzo del servizio). 
Qualche numero

Tper gestisce il servizio di car sharing a Bologna dal 5 maggio 2014, a seguito dell’aggiudicazione della gara pubblica per l’affidamento dei servizi inerenti il Piano Sosta del Comune di Bologna, sulla base della quale l’azienda ha allargato le proprie competenze alla gestione di attività complementari alla mobilità integrata, tra cui anche l’accertamento delle infrazioni, il rilascio dei contrassegni e la gestione del bike sharing bolognese. Le vetture in dotazione, comprensive del progetto area vasta, erano 38 a fine 2014 e 42 al 31.12.2015. Gli iscritti al servizio, tra privati e aziende, alla fine del 2014 erano 1.154 e 1.251 al 31.12.2015. Nel 2014, a partire dal 5 maggio 2014, sono state effettuate 4.442 corse per un totale di 24.973 ore d’utilizzo e 199.668 km percorsi; nel 2015 sono state effettuate 7.547 corse per un totale di 41.370 ore d’utilizzo ed una percorrenza complessiva di 302.198 km. Il 2016 vedrà, quindi, un massiccio rinnovo della flotta veicolare, che già oggi è piena compatibilità ambientale: il 78% è a doppia alimentazione (benzina/metano o benzina/gpl); le restanti auto sono di classe ecologica è Euro VI. Tra nuove acquisizioni e dismissioni di vetture con maggiore anzianità di servizio, le auto a doppia alimentazione entro fine anno raggiungeranno l’85% del parco veicolare. Parallelamente, sarà implementata anche la rete dei punti di prelievo delle auto, per garantire una copertura sempre maggiore del servizio sul territorio. In più, l’Azienda sta lavorando per garantire agli utenti sempre maggiore flessibilità, comodità e facilità di accesso: oltre all’allargamento della flotta, sono in dirittura d’arrivo la possibilità di iscriversi online al servizio (oggi lo si può fare recandosi fisicamente allo sportello dedicato di Via Magenta) e un’ulteriore semplificazione tariffaria. Sono numerose, inoltre, le agevolazioni previste, a cominciare dall’opportunità per tutti gli abbonati annuali Tper di aderire a Io Guido Car Sharing gratuitamente, senza cioè dover pagare la quota fissa annuale: un vantaggio finalizzato a favorire l’intermodalità “intelligente” tra sistemi a vantaggio sia dell’utilizzo del mezzo pubblico, sia di un uso più ragionato e consapevole dell’auto in città.

Area download: 

AllegatoDimensione

Regolamento concorso 84.76 KB
Allegato 1 191.18 KB 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento