venerdì 18 marzo 2016

IDEE WEEK END -MOSTRA Van Gogh Alive - The Experience




In un istante, Van Gogh Alive - The Experience trasporterà i visitatori nel mondo di Vincent Van Gogh, immergendoli nei dettagli dei suoi capolavori.

Adulti e bambini potranno creare il proprio percorso, la propria chiave di lettura, trovando un signi cato personale, vagando attraverso le gallerie, esplorando gli angoli più nascosti…per scoprire prospettive uniche nella visualizzazione personale delle opere d’arte.


La Mostra
THE EXPERIENCE

Van Gogh Alive - The Experience trascende il tempo e lo spazio: il visitatore è invitato ad accompagnare Van Gogh in un viaggio attraverso i Paesi Bassi, Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, dove ha creato molti dei suoi capolavori senza tempo. Attraverso uno scenario evocativo, la mostra racchiude oltre 3.000 immagini ispiratrici, trasformando ogni super cie in arte: pareti, colonne, so tti, e per sino i pavimenti.

E’ impossibile non carpire il senso dei pensieri di Van Gogh, sentimenti e stati d'animo perchè le sue opere prendono vita in vividi dettagli. Proprio la particolare attenzione alle caratteristiche principali delle opere dell’artista o re ai visitatori l'opportunità di esaminare l’intricato uso del colore e della tecnica, mentre fotografi e e video danno una visione delle sue fonti di ispirazione. Ma per molti, il più grande piacere sta semplicemente nel godere, in piedi, dell’arte, ampliare i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli. Muoversi su di loro come in una danza…


UN NUOVO MODO DI VIVERE L’ARTE

Le opere di Van Gogh sono esposte e a ffascinano il mondo da oltre un secolo, ma mai come ora, in questa mostra.

La fruizione semplicemente visiva dei quadri in gallerie silenziose viene dimenticata, a favore di un viaggio dove il pubblico diventa protagonista, interagendo con l’arte in un modo che mai avrebbe immaginato.

Dall’esatto momento in cui si entra in mostra una potente e vibrante sinfonia di luce, colore e suono costringe il visitatore a lasciare il mondo alle spalle ed immergersi nei dipinti di Van Gogh - un'esperienza che è allo stesso tempo incantevole, divertente ed educativa. Per Van Gogh Alive - The Experience si estende la de nizione della parola 'mostra' perchè stimola i sensi e apre la mente, grazie al sistema SENSORY4 ™.


Tariffe e Orari

ORARI:
TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 20; chiusura speciale alle 22 il sabato

PREZZI:

“JUMP THE LINE”

l'acquisto del biglietto in prevendita consentirà al pubblico il servizio del "jump the line" , ossia “Salta la coda”, con accesso diretto e senza lunghe attese. Un’agevolazione sicuramente utile ed apprezzata che non comporterà costi aggiuntivi fino al 1 marzo, termine dopo il quale sarà applicato un diritto di prevendita.

INTERO 15 euro

RIDOTTO GENERICO 12 euro
(6/12 anni, over 65 anni, tesserati convenzionati, universitari, partners, disabili*) Clicca QUI per scoprire le convenzioni
*per i disabili aventi diritto l'accompagnamento secondo legge 104/92 l'accompagnatore ha diritto all'ingresso gratuito
ATTENZIONE: Escluso l'abbonamento musei, tutte le altre convenzioni sono utilizzabili solamente presso la biglietteria, non ONLINE sul sito TICKETONE.

RIDOTTO GRUPPI 10 euro
Numero minimo 25 partecipanti
PER INFO E PRENOTAZIONI GRUPPI TELEFONARE AL N° 011- 0881178

RIDOTTO SCUOLE 6 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI SCUOLE TELEFONARE AL N° 011- 0881178

PER VISITE GUIDATE TELEFONARE AL NUMERO 011 26.32.323 (lun-ven 10/13 - 15/19)

ALLA MOSTRA SONO AMMESSI ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA SE TENUTI IN BRACCIO

Nel 2015 Van Gogh Alive è stato a Firenze, nel 2016 arriva a Torino: una bellissima esperienza per tutta la famiglia! Patrizia ci racconta la sua gita a Firenze con Giada, 10 anni, che è rimasta affascinata dall’artista e da come è strutturata la mostra.


E in più vi lasciamo un resoconto della mostra che si è tenuta anche a Firenze nel 2015

Visto che mio marito e mia figlia non erano mai stati a Firenze e visto che sono un amante di Van Gogh, quale migliore scusa per organizzare una bella gita nel capoluogo toscano? E quale occasione migliore per cercare di far conoscere a mia figlia questo artista, con qualcosa di più “movimentato” rispetto ad una classica mostra di quadri, un nuovo modo di vivere e conoscere l’arte, affascinante ed educativo?!

Ho prenotato i biglietti via internet, per evitare la coda all’ingresso e, qualche settimana fa, siamo partiti!



Durante il viaggio di andata a Firenze ho raccontato qualcosa a mia figlia Giada di 10 anni, sul personaggio particolare ed eccezionale che è stato Van Gogh, con l’aiuto di un libro acquistato qualche anno fa proprio nel museo a lui dedicato ad Amsterdam, e le ho mostrato alcune fotografie dei suoi quadri.. L’ho vista subito molto affascinata e interessata..

La mostra si trova proprio in centro città, in una vietta laterale qualche metro prima del Pontevecchio, in una chiesa sconsacrata, Santo Stefano al Ponte, una location splendida e devo dire molto adatta all’evento.

L’ingresso della mostra propone fotografie di alcuni dei quadri più famosi di Van Gogh e qualche cenno sulla sua vita; poi si entra nella chiesa e ci si può accomodare dove e come si vuole, a sedere, sdraiati a terra, in piedi, di lato, in centro…


…e tutto intorno cominciano a scorrere le immagini, alcune anche con effetti speciali come uccelli che si animano, pale dei mulini che si muovono sulle pareti, sul pavimento, sui bassorilievi delle finestre… ognuna diversa, con quei colori dirompenti e quelle emozioni che sembra che escano e ti arrivino dentro..il tutto accompagnato da brani di musica legati alle opere o ai luoghi dove sono ambientate e dalla proiezione di frasi significative o estratti di lettere scritte dal pittore, di una intensità molto toccante..


Il ciclo completo della proiezione dura circa mezz’ora e ripercorre cronologicamente la vita dell’artista… noi l’abbiamo visto 2 volte e mezzo: la prima volta io mi sono concentrata sulle immagini, la seconda sugli scritti, poi ho voluto cambiare posto e prospettiva… e sarei voluta rimanere ancora, ma per quanto la mostra sia piaciuta a Giada, dopo il secondo giro, aveva una gran voglia di uscire… del resto, era una bellissima giornata!

La mostra che doveva concludersi il 12 aprile, è stata prorogata fino al 2 giugno ed è veramente un’esperienza multimediale per tutta la famiglia, che mi sento di consigliare!!!

I capolavori di Van Gogh prendono vita, in una vibrante sinfonia di luci, colori e suoni….


La sensazione offerta dalla visione dalla mostra multimediale nel contesto di S. Stefano è un’emozione ancora mai provata nel mondo”. Oltre 3000 immagini proiettate in altissima definizione grazie all’innovativo sistema SENSORY4 comporranno uno straordinario museo impossibile e offriranno un viaggio attraverso l’universo creativo e visionario dell’artista: dagli intensi cromatismi, alla tumultuosa vicenda esistenziale. L’alta definizione delle immagini proiettate consentirà, inoltre, una visione inedita ravvicinata dei dettagli delle opere, della straordinaria tecnica, del peculiare e avanguardistico per il suo tempo utilizzo del colore.



Il tutto accompagnato dalle musiche di Handel,Tiersen, Lalo, Delibes, Viseur, Barber, Schubert, Kusturica, Godard, Part, Chabrier, Nielsen, Sakura, Satie, Zorn, Saint-Saëns, Liszt, Delibes e Godard.”

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento