martedì 8 marzo 2016

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Una segnalazione 

IL METODO MONTESSORI NELLE SCUOLE ITALIANE

Nel comprensorio di Modena e Carpi un gruppo di mamme sono riuscite ad introdurre il metodo Montessori all'interno delle scuole. Parte un corso di formazione per insegnanti e genitori

Il metodo Montessori nelle scuole italiane

Il Metodo Montessori è un approccio educativo sviluppato da Maria Montessori, praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni. Molto sviluppato all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, l'approccio ideato da Maria Montessori si basa sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino. 
Non tutti sanno che anche all'interno di scuole convenzionali si può intraprendere un percorso diverso e specializzarsi in didattica montessoriana. E in Emilia Romagna un gruppo ben informato, e motivato, di mamme attente all'educazione dei propri figli, sono riuscite a cambiare la scuola dall'interno, introducendo questa pedagogia naturale a misura di bambino. Genitori o singoli docenti possono infatti presentare la domanda di inserire il metodo Montessori in una o più classi al dirigente scolastico, che si impegnerà a reperire gli insegnanti o a proporre la formazione necessaria. 

È quello che è riuscita a fare l'Associazione “Scuola amica dei bambini” costituitasi nell’autunno del 2011 e attiva su Modena e Carpi/Unione Terre d’Argine.
È stato grazie all'iniziativa di questa associazione, con il contributo dell'Opera Nazionale Montessori, che quest'anno nei comprensori di Carpi e Modena sono stati programmati corsi di “differenziazione didattica Montessori” per insegnanti della scuola d'infanzia. L’inizio dei corsi è previsto il 15 novembre 2013 e il termine a luglio 2015, con 500 ore e esame finale abilitativo. Le lezioni si svolgono al venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19) e al sabato (dalle 9 alle 18, con pausa pranzo dalle 13 alle 14); il corso 3-6 si svolge indicativamente due week end al mese, il corso 6-11 un week end ogni tre settimane; sono previste settimane intensive nel periodo estivo.
I corsi hanno luogo a Carpi e a Modena, nelle sedi indicate nel Regolamento. Previsto anche un modulo di circa 40 ore rivolto ai genitori sui seguenti temi: il bambino in famiglia, le autonomie, i periodi sensoriali, l’educazione cosmica, l’educazione alla pace.
Ma non mancano gli appuntamenti a breve: sabato 21 settembre alle ore 10 a Natura Bio di Correggio ci terrà la conferenza Il metodo Montessori. L’educazione naturale del bambino per un’infanzia sana e costruttiva. Con Elena Balsamo, pediatra e scrittrice, Paola Collina, pedagogista e insegnante Montessori.
Tra gli elementi principali della teoria della pedagogista vi sono le classi di età mista, la scelta dello studente all’interno di una gamma di opzioni prestabilite di attività da svolgere e un modello costruttivista in cui gli studenti imparano il concetto di lavorare con gli oggetti, piuttosto che con istruzione diretta, con l’utilizzo di materiale didattico specializzato e sviluppato da Montessori e dai suoi collaboratori
Informazioni: Associazione Scuola Amica dei Bambini, 339-8685715,scuolaamicadeibambini.wordpress.comwww.montessori.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento